Baccalà al forno con patate

di il 28 febbraio 2012
baccalà al forno con patate

Baccalà al forno con patate

Ieri ho preparato una ricetta che ancora una volta appartiene alla mia infanzia, il baccalà con patate al forno. Quanti ricordi solo a sentire il profumo che fuoriesce dal forno… mi fa tornare a quando avevo 10 anni con mia madre che lo cucinava la sera, mentre io facevo i compiti in attesa di questo delizioso piatto. : )** Il baccalà al forno con patate è un piatto semplice della tradizione mediterranea, pronto in pochissimo tempo e con pochi ingredienti il suo sapore è indimenticabile!

p

Ingredienti
per 2 persone

1 trancio di filetto di baccalà (circa 330 g già dissalato e ammollato)
750 g di patate (circa 4 patate)
5 pomodorini
1 spicchio di aglio
olio extravergine d’oliva q.b.
origano q.b.
qualche fogliolina di timo fresco
1 pizzico di sale fino
pepe nero macinato q.b.
1 bicchiere di acqua
1\2 bicchiere di vino bianco
prezzemolo tritato q.b.

Pelate le patate, lavatele e tagliatele a spicchi.

Distribuitele in una teglia antiaderente, cospargete con un filo d’olio extra vergine d’oliva e aggiungete il filetto di baccalà tagliato a pezzi.

Versate sulle patate e il baccalà un bicchiere d’acqua e mezzo bicchiere di vino bianco. Aggiungete uno spicchio d’aglio diviso a metà e condite con delle foglie di timo fresco, del prezzemolo tritato, l’origano, infine salate e pepate.

Quindi aggiungete ancora una volta un filo d’olio d’oliva e infornate in forno ventilato preriscaldato a 180° per circa 45 minuti.

P.s.:  Se avete tempo, potete acquistare il baccalà essiccato: basterà metterlo in una ciotola con dell’acqua e lasciarlo in ammollo per qualche giorno (ricordatevi di cambiare spesso l’acqua)!

Buona cena : )

Pasqualino di Bari

Chi è Pasqualino di Bari

Pasqualino è il fondatore di QuandoPasta.it, cuoco per passione, mangione per natura! Adora la cucina tradizionale, soprattutto quella della sua Puglia, ed è imbattibile nel preparare la pizza a casa: sfidatelo se volete! ; )

Un commento

  1. Pingback: An Italian Christmas | Christmas Eve Baccala | Glowbal

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

     

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>