Rustici con ricotta e salame

di il 21 marzo 2012
rustici di ricotta e salame

Rustici di ricotta e salame

see in englishUn’idea semplice e veloce per un aperitivo a casa con gli amici!? Sicuramente le ricette sono tante, ma ieri abbiamo voluto provare qualcosa di veramente gustoso che ricordasse i sapori della Pasqua, tipo pizze rustiche, casatielli, ecc ecc: i rustici con ricotta e salame.

I rustici con ricotta e salame sono sfiziosi aperitivi con pasta sfoglia, ripieni di ricotta e salame napoletano. Così gustosi che finiscono in un secondo!
Velocissimi da preparare, ve li consigliamo senza ombra di dubbio!

Ingredienti

1 rotolo di pasta sfoglia (230 g circa)
150 g di ricotta
1 cucchiaio di parmigiano
60 g di salame tipo Napoli a fette (noi abbiamo usato quello piccante)

In una ciotola mescolate la ricotta con il parmigiano e il pepe. Tagliate a pezzettini le fettine di salame,unitele al composto di ricotta e amalgamate.

Con un coppapasta ricavate dalla pasta sfoglia circa 12 cerchi. Distribuite su sei cerchi un cucchiaino abbondante di composto di ricotta e salame e ricoprite con gli altri cerchi di pasta sfoglia. Sigillate i bordi schiacciando con le punte di una forchetta.

Posizionate  i rustici assemblati su una teglia foderata con carta da forno e infornate  a 200 °C per 12 minuti circa.

Buonissimi! [adsenseyu1]

Pasqualino di Bari

Chi è Pasqualino di Bari

Pasqualino è il fondatore di QuandoPasta.it, cuoco per passione, mangione per natura! Adora la cucina tradizionale, soprattutto quella della sua Puglia, ed è imbattibile nel preparare la pizza a casa: sfidatelo se volete! ; )

Un commento

  1. Pingback: Ricotta cheese and salami snacks | quandopasta.it

Effettua il log in per pubblicare un commento Login

Commenta