Frittata al forno con asparagi

di il 17 aprile 2012
frittata al forno con asparagi

Frittata al forno con asparagi

Per una cena veloce e saporita, con un occhio ai grassi in eccesso, eccovi la frittata al forno con asparagi!

La frittata al forno con asparagi è un piatto perfetto per una cena gustosa, senza troppo sforzo: basta assemblare tutto e al resto ci pensa il forno.

Cotta in questo modo, la frittata è sicuramente meno pesante: con tutte le proteine delle uova, meglio evitare l’olio che ci vorrebbe per cuocerla in padella, se il risultato è altrettanto strepitoso! ; D

Ingredienti

4 uova
8 asparagi
70 g di ricotta
100 ml di latte
1 cipollotto rosso
70 g di mozzarella
1 cucchiaio d’olio
pepe nero q.b.
sale q.b.

Affettate finemente il cipollotto e tagliate a pezzetti gli asparagi (eliminate la parte troppo dura del gambo) lasciandone da parte due o tre interi per decorare la frittata.

Scaldate l’olio in una padella e quando sarà caldo versate la cipolla e tutti gli asparagi.

Fate cuocere per sei o sette minuti, facendo attenzione a non bruciare il cipollotto.

Nel frattempo sbattete le uova con un pizzico di sale, aggiungete la ricotta, il latte e amalgamate. Quando saranno pronti, unite alle uova anche gli asparagi a pezzetti e il cipollotto cotti e infine la mozzarella tagliata a dadini e una spolverata di pepe. Mescolate per amalgamare.

Trasferite in uno stampo foderato con carta forno (oppure ben imburrato) e versate il composto. Fate attenzione a non riempire fino all’orlo: la frittata infatti crescerà cuocendo nel forno e rischierà di fuoriuscire dalla teglia. Eventualmente dividete il composto in due teglie se ne avanza molto.

Infornate per 30 minuti a 200 °C. Dopo 15 minuti di cottura (la frittata è semi solida) estraetela velocemente dal forno e adagiate gli asparagi interi tenuti da parte sulla superficie. Rimettete in forno e continuate la cottura per il tempo necessario, cioè fino a completa doratura.

Buona appetito! : D°°°

Altre ricette di frittate?! Le trovi qui!!!
[adsenseyu3]

 

Pasqualino di Bari

Chi è Pasqualino di Bari

Pasqualino è il fondatore di QuandoPasta.it, cuoco per passione, mangione per natura! Adora la cucina tradizionale, soprattutto quella della sua Puglia, ed è imbattibile nel preparare la pizza a casa: sfidatelo se volete! ; )

Effettua il log in per pubblicare un commento Login

Commenta