Pasta con pesto di noci

di il 3 ottobre 2012
Pasta con pesto di noci

Pasta con pesto di noci

Quando eravamo studenti usavamo molto cucinare con sughi pronti in modo da risparmiare tempo e risorse. Senza sapere che poi, alla fine, basta veramente poco per realizzare un pasto come si deve con pochi ingredienti.

Il pesto con le noci, grande classico dei condimenti pronti per la pasta, è facilissimo da preparare con ingredienti freschi: il tempo di cuocere la pasta e si va subito in tavola!

La pasta con pesto di noci è un primo piatto consigliato a tutti coloro che amano la buona tavola e i sapori particolari ma hanno pochissimo tempo da trascorrere tra i fornelli!

Ingredienti
per 2 persone

200 g di pasta corta
100 g di ricotta fresca
70 g di gherigli di noce
25 g di pinoli
2 cucchiai di latte
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
4 foglie di basilico
1 spicchio d’aglio
2 cucchiai di pecorino grattugiato
sale q.b.
pepe nero macinato q.b.

Portate a ebollizione l’acqua, salate e calate la pasta. Cuocete seguendo i tempi di cottura riportati sulla confezione.

Nel frattempo, con un mixer a immersione, tritate grossolanamente i gherigli di noce con i pinoli. Tenete da parte un paio di cucchiai di granella, quindi aggiungete alle restanti noci tritate la ricotta, l’aglio, il basilico, il latte, il pecorino, l’olio e il pepe.
Frullate per amalgamare tutti gli ingredienti e ottenere una crema.

Quando sarà pronta, scolate la pasta tenendo da parte un mestolo di acqua di cottura. Aggiungete quasi tutta la crema di noci alla pasta e allungate con un po’ di acqua di cottura a piacere (mezzo mestolo andrà bene). Mescolante per amalgamare.

Servite la pasta nei piatti, versando un altro po’ di crema di noci e cospargendo le noci tritate tenute da parte in precedenza!

Buon appetito! : D°°°

Pasqualino di Bari

Chi è Pasqualino di Bari

Pasqualino è il fondatore di QuandoPasta.it, cuoco per passione, mangione per natura! Adora la cucina tradizionale, soprattutto quella della sua Puglia, ed è imbattibile nel preparare la pizza a casa: sfidatelo se volete! ; )

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

     

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>