Peperoni saltati con mollica di pane

di il 22 giugno 2012
Peperoni saltati con mollica di pane

Peperoni saltati con mollica di pane

Nel periodo estivo, dopo che finalmente si era conclusa la scuola, io e i miei fratelli ci trasferivamo a casa al mare dei nonni a Manfredonia, in Puglia. La sera, di ritorno dal mare, la nonna preparava delle ricette buone e semplici di cui andavo (e ne vado ancora) matto.

Tra le sue ricette più buone, sicuramente, ci sono i peperoni saltati con mollica di pane, un contorno semplice e saporito perfetto per l’estate.

Mia nonna era molto gelosa delle sue ricette, ma dal momento che l’aiutavo io stesso a sbriciolare il pane per preparare questo piatto, sono riuscito a ricordare più o meno tutta la preparazione per proporre la ricetta su Quandopasta.
Devo essere sincero: i peperoni con mollica del pane della nonna erano favolosi, ma ci sono andato molto vicino. ; )

Ingredienti

2 peperoni 500 g (1 rosso e 1 verde)
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
2 spicchi di aglio
6 foglie di basilico più altre per servire
1 cucchiaio di capperi sotto sale
60 ml di vino bianco
40 g di mollica di pane raffermo
1\2 bicchiere di acqua
1 cucchiaino di curry verde in polvere
2 pizzichi di sale fino
1 cucchiaio di aceto balsamico

Lavate i peperoni, eliminate il picciolo e i semi, quindi tagliateli a dadini.

Fate rosolare i due spicchi d’aglio in una padella antiaderente con l’olio, versate i peperoni tagliati, unite i capperi che avete dissalato sotto acqua corrente, mescolate e cucinate a fuoco basso.

Sfumate con il vino bianco, fatelo evaporare e aggiungete l’acqua. Unite anche le sei foglie di basilico e il sale, quindi cuocete per 20 minuti circa, mescolando di tanto in tanto. A fine cottura unite il cucchiaino di curry e  mescolate.

Spegnete, unite la mollica del pane sbriciolata in precedenza e il cucchiaino di aceto. Rimescolate e trasferite su un piatto da portata, guarnendo con le altre foglie di basilico fresco e un altro filo d’olio. Servite il piatto tiepido o freddo.

Buon appetito! : )

Pasqualino di Bari

Chi è Pasqualino di Bari

Pasqualino è il fondatore di QuandoPasta.it, cuoco per passione, mangione per natura! Adora la cucina tradizionale, soprattutto quella della sua Puglia, ed è imbattibile nel preparare la pizza a casa: sfidatelo se volete! ; )

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

     

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>