Mele caramellate

di il 23 ottobre 2013
mele caramellate

Mele caramellate

Pioggia, le foglie che cadono dagli alberi, il cielo grigio da mattina a sera, il buio che arriva troppo presto: deprimente?! Ma no!! E’ il tempo adatto per portare un po’ di magia in cucina e preparare qualche sfiziosità che mai penseremo di realizzare durante il resto dell’anno! E poi Halloween si avvicina e torniamo un po’ bimbi anche noi!

Le mele caramellate sono un dolce simpatico da preparare in pochi minuti, perfette per un party di Halloween grazie al loro aspetto fiabesco, quasi stregato!
Attenzione però, perché sono così deliziose che creano una fortissima dipendenza fin dal primo morso! Altro che Biancaneve!

Ingredienti
per 4 mele

4 mele rosse (e succose)
400 g di zucchero
150 g di sciroppo di glucosio
150 ml di acqua
1 cucchiaino di cannella in polvere
qualche goccia di colorante alimentare rosso (facoltativo)
4 bastoncini di legno (tipo quelli per il sushi oppure 4 ramoscelli resistenti ben puliti)

Lavate accuratamente le mele e infilatevi i bastoncini o i rametti al centro, fino a circa metà del torsolo. Tenetele da parte e iniziate a sistemare sul piano di lavoro un tagliere o un piatto ricoperto con carta forno.

Mettete in una pentola dai bordi alti lo zucchero, l’acqua e lo sciroppo di glucosio. Mescolate per amalgamare al meglio, quindi trasferite la pentola sul fornello a fuoco alto. A questo punto non mescolate più (potete al massimo roteare con attenzione la pentola).

Una volta che il liquido arriva a bollore e lo zucchero si è sciolto completamente, diminuite l’intensità della fiamma a media potenza. Aggiungete la cannella e il colorante, mescolate leggermente e continuate a cuocere finché il composto raggiunge una temperatura di 160 °C.

E’ opportuno munirsi di un termometro per alimenti per una buona riuscita della ricetta, in modo da controllare con precisione l’arrivo della giusta temperatura.
Se proprio volete farne a meno, considerate che i 160 °C saranno raggiunti in circa 15 minuti a partire dall’inizio della fase di ebollizione e il composto sarà diventato un grande ammasso di bolle.

Arrivati ai 160 °C togliete la pentola dal fuoco e immergete immediatamente una alla volta le mele, facendole roteare nel liquido per caramellarle con uno strato sottile e omogeneo.

Lasciate solidificare le mele appoggiandole sulla carta forno.

: D°°

Pasqualino di Bari

Chi è Pasqualino di Bari

Pasqualino è il fondatore di QuandoPasta.it, cuoco per passione, mangione per natura! Adora la cucina tradizionale, soprattutto quella della sua Puglia, ed è imbattibile nel preparare la pizza a casa: sfidatelo se volete! ; )

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

     

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>