Pakora

di il 11 settembre 2015
Pakora

Pakora

A quasi un anno di distanza, eccoci tornati con una nuova ricetta! Vi siamo mancati?! Speriamo di si, ma in compenso non siamo stati con le mani in mano: Pronto in Favola, il nostro nuovo libro, è finalmente in libreria!!

Se vi capita di sfogliarlo, noterete che ci abbiamo messo tutto il nostro impegno: aspettiamo in caso le vostre opinioni e speriamo sia di vostro gradimento!

Ma ora, eccoci di nuovo a pubblicare ricette su QuandoPasta. Oggi è il turno di una ricetta che abbiamo provato un po’ di tempo fa: la pakora!
Si tratta di un tipico antipasto indiano che consiste in verdure immerse in una pastella di farina di ceci e poi fritte.

Decisamente calorico (però vegan!), ma cosa volevate dal nostro ritorno sul blog?! ; )

Ingredienti

250 g di farina di ceci
50 g di farina 00
1 cucchiaino di lievito istantaneo
1 cucchiaino di paprika forte
1 cucchiaino di Garam Masala
1 cucchiaio di limone
300 g di patate
300 g di cipolle
6 foglie di spinaci
1 peperoncino verde piccante
1 ciuffo di coriandolo fresco
olio di semi di arachide per friggere

Setacciate le farine con il lievito in una ciotola. Aggiungete la paprika e il garam masala.  Mescolate per amalgamare aggiungendo prima il succo di limone e poi a filo dell’acqua, fino a formare una pastella morbida, fluida ma abbastanza consistente. Lasciate riposare per 10 minuti.

Nel frattempo tagliate le patate pelate a cubetti e tritate grossolanamente le cipolle, le foglie di spinaci e il coriandolo.
Aggiungete questi ingredienti alla pastella di acqua e farina.

In un wok riscaldate l’olio per friggere. Aiutandovi con due cucchiai, versate un po’ di composto di pastella e verdure per volta nell’olio. Friggete rigirando fin quando le frittelle saranno croccanti e dorate in superficie.

Asciugate l’olio in eccesso su un foglio di carta assorbente da cucina e servite subito.

Pasqualino di Bari

Chi è Pasqualino di Bari

Pasqualino è il fondatore di QuandoPasta.it, cuoco per passione, mangione per natura! Adora la cucina tradizionale, soprattutto quella della sua Puglia, ed è imbattibile nel preparare la pizza a casa: sfidatelo se volete! ; )

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

     

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>