Ciambellone di ricotta

di il 24 ottobre 2014
Ciambellone di ricotta

Ciambellone di ricotta

Finalmente è arrivato il weekend!! Forse avrete notato per un po’ la nostra assenza con nuove ricette qui sul blog, ma ammettiamo di essere in un periodo mooolto impegnato con il lavoro.
Nel fine settimana però saremo finalmente in relax e abbiamo deciso che, se cucineremo, lo faremo solo per puro e sano divertimento. Ovviamente, se ci capita, sperimenteremo qualche ricetta interessante da proporvi.

E se volete passare sabato e domenica tra i fornelli, come noi, vi proponiamo una ricetta buonissima ideata qualche tempo fa: il ciambellone di ricotta!

Si tratta di un dolce perfetto per il weekend, da preparare e poi gustare durante la colazione di tutta la settimana: l’ingrediente principale dell’impasto è la ricotta che sostituisce completamente burro e olio! Così il dolce è anche più light perché, ehi, Natale si avvicina e noi abbiamo tanta voglia di viziarvi con molte golosità! ; )

Ingredienti

3 uova grandi
225 g di zucchero
300 g di ricotta vaccina
220 g di farina 00
30 g di fecola di patate
16 g di lievito in polvere per dolci
100 g di cioccolato fondente
1 cucchiaino di estratto naturale di vaniglia
zucchero a velo q.b.

Setacciate la ricotta per eliminare eventuali grumi e aggiungete l’estratto di vaniglia. Tenete da parte in frigo.

Con delle fruste elettriche montate le uova insieme allo zucchero per circa 10 minuti, fino a ottenere un composto gonfio e spumoso.
Prendete un cucchiaio abbondante del composto di uova e mescolatelo alla ricotta messa da parte in precedenza: in questo caso mescolate vigorosamente.

Trasferite ora tutta la ricotta nelle uova montate e amalgamate con molta delicatezza effettuando dei movimenti circolari dal basso verso l’alto (utilizzate una spatola di gomma o silicone). Infine unite anche la farina e il lievito setacciati insieme e poi il cioccolato ridotto a pezzetti, mescolando sempre delicatamente e il meno possibile: dovrete ottenere un’impasto ben amalgamato ma non del tutto liscio, più mescolate la farina e più otterrete un dolce secco e duro. Quindi siete avvisati!

Trasferite l’impasto in uno stampo per ciambella (circa 20 cm di diametro e alto almeno 10 cm) precedentemente imburrato e infarinato.
Cuocete in forno statico preriscaldato a 170 °C per 45 minuti.

Una volta cotto, estraete il ciambellone dal forno. Lasciatelo riposare qualche minuto e poi sformatelo e fatelo raffreddare completamente.
Prima di servire cospargete la superficie con dello zucchero a velo!

Buon weekend a tutti! : D°°°°

Pasqualino di Bari

Chi è Pasqualino di Bari

Pasqualino è il fondatore di QuandoPasta.it, cuoco per passione, mangione per natura! Adora la cucina tradizionale, soprattutto quella della sua Puglia, ed è imbattibile nel preparare la pizza a casa: sfidatelo se volete! ; )

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

     

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>