Zuppa di carote

di il 19 novembre 2015
Zuppa di carote

Zuppa di carote

Oggi torniamo per proporvi ancora una ricetta fumante liberamente tratta dal nostro ultimo viaggio gastronomico a Berlino.

Come ormai ben saprete, qualche settimana fa siamo stati a Berlino dove abbiamo trascorso 5 giorni mangiando 24 h su 24, praticamente ovunque.
Nel cuore di Kreuzberg, su Oranienstraße, c’è un locale di cucina tipo messicano chiamato Santa Maria molto simpatico e particolare. Tra tutti i piatti (tacos, quesadillas & company) siamo rimasti folgorati da una semplice zuppa di carote servita come antipasto.

Che poi definirla semplice è un parolone: buonissima e bella calda (a Berlino qualche settimana fa, faceva più freddo di adesso a Milano) con un retrogusto di cocco e lime. Al primo cucchiaio è scattata la scintilla e così, una volta a casa, abbiamo riprodotto la ricetta per la nostra cena!

Ecco a voi la nostra versione della zuppa di carote del Santa Maria di Berlino, preparatela stasera e fateci sapere se vi piace!!

Ingredienti
per 6 persone

500 g di carote
300 ml di brodo vegetale
1 pizzico di sale
200 ml di latte di cocco
1 costa di sedano
1 cipollotto fresco
1/2 cucchiaino di curry
1 lime
1 ciuffo di coriandolo
yogurt bianco q.b. per decorare
pepe nero q.b.
tortillas di mais per servire
(senza glutine se per celiaci)
L'interno di Santa Maria su Oranienstraße 170, ma  c'è anche una sede a Prenzlauerberg su Krossener Str. 18

L’interno di Santa Maria su Oranienstraße 170, ma c’è anche una sede a Prenzlauerberg su Krossener Str. 18

Sbucciate le carote e tagliatele a rondelle. Trasferitele in una pentola capiente con il brodo e il latte di cocco. Aggiustate di sale e unite il curry. Lasciate cuocere per circa 15 minuti dal bollore o fino a quando le carote saranno morbide.

Nel frattempo tagliate a pezzetti il cipollotto e la costa di sedano privata dei suoi filamenti.

Quando le carote saranno cotte, spegnete il fuoco, aggiungete il succo di lime e frullate tutto con un mixer a immersione.

Servite subito la zuppa decorando con un cucchiaio di yogurt bianco e aggiungendo il sedano e il cipollotto a pezzetti, un po’ di pepe macinato e qualche foglia di coriandolo.
Ah, ovviamente accompagnate la zuppa di carote con le tortillas di mais croccanti!!

Buona zuppa! : )

Pasqualino di Bari

Chi è Pasqualino di Bari

Pasqualino è il fondatore di QuandoPasta.it, cuoco per passione, mangione per natura! Adora la cucina tradizionale, soprattutto quella della sua Puglia, ed è imbattibile nel preparare la pizza a casa: sfidatelo se volete! ; )

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

     

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>