Rustici con ricotta e prosciutto

di il 15 ottobre 2014
Rustici con ricotta e prosciutto

Rustici con ricotta e prosciutto

Molti amici ci chiedono consigli per ricette rapide e veloci da proporre in occasione di improvvisati aperitivi casalinghi, così l’altre sera abbiamo provato a fare un esperimento e oggi vi mostriamo i risultati.

Partendo dal fatto che ai buffet delle feste adoriamo i rustici mignon di pasta sfoglia, quei deliziosi mini fagottini ripieni, abbiamo pensato che a farli in casa in pochissimo tempo non ci volesse poi molto: e infatti è così!

Ecco la ricetta per i rustici con ricotta e prosciutto, un’idea sfiziosa, veloce e decisamente irresistibile: uno tira l’altro!

p

Ingredienti
per circa 30 rustici

2 rotoli di pasta sfoglia (meglio se rettangolare)
60 g di prosciutto cotto
125 g di ricotta
pepe nero macinato
5 cucchiai di pangrattato
1 uovo

Con un mixer a immersione frullate al ricotta e il prosciutto cotto per ottenere una crema omogenea. Aggiungete l’uovo, il pepe e il pangrattato e mescolate a mano fino a ottenere un composto compatto.

Formate delle palline con l’impasto di ricotta e prosciutto e utilizzatele come ripieno dei rustici: formate dei ravioli posizionando la pallina di ripieno su un quadratino di pasta sfoglia e ricoprendo con un altro quadrato di sfoglia. Spennellate i bordi dei quadratini di pasta sfoglia con dell’acqua, in modo da sigillarli alla perfezione.

Praticate delle incisioni sulla superficie dei rustici e cuoceteli in forno preriscaldato a 180 °C per circa 25 minuti, o fino a doratura completa.

Fate intiepidire i rustici e serviteli (sono buoni anche a temperatura ambiente)!

: D°°°

Pasqualino di Bari

Chi è Pasqualino di Bari

Pasqualino è il fondatore di QuandoPasta.it, cuoco per passione, mangione per natura! Adora la cucina tradizionale, soprattutto quella della sua Puglia, ed è imbattibile nel preparare la pizza a casa: sfidatelo se volete! ; )

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

     

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>