Filetto al pepe verde

di il 19 febbraio 2014
filetto al pepe verde

Filetto al pepe verde

A volte ci piace riscoprire vecchie ricette classiche, in voga anni fa e che ora sembrano così banali e poco originali: ma che buone!!
Il filetto al pepe verde è sicuramente una ricetta tra queste, ma è impossibile non proporla per la sua semplicità e gustosità soprattutto con l’accompagnamento di salsa alla senape, così anni ’80!!

Ma sapete una cosa? Anche noi siamo degli anni ’80!! ; ) Per cui oggi ecco questa buonissima ricetta vintage: il filetto al pepe verde!

Ingredienti
per 2 persone

450 g circa di filetto di manzo (2 filetti)
1 cucchiaio di olio
2 cucchiaini di grani di pepe verde in salamoia
20 g di burro
1 cucchiaio abbondante di senape
100 ml di panna fresca liquida
1 bicchierino di Whiskey
fiocchi di sale q.b.

Schiacciate leggermente i grani di pepe verde e massaggiateli sulla superficie dei filetti con l’olio, cercando di farli aderire il più possibile.

Riscaldate una griglia e ungetela con il burro. Quando sarà ben calda adagiatevi i filetti e lasciateli cuocere per circa 5 minuti per lato, in modo da ottenere una cottura media (se preferite una cottura al sangue diminuite il tempo per lato, oppure per una maggior cottura prolungatelo).

Non toccate troppo la carne mentre cuoce e soprattutto non foratela!

Una volta arrivati alla giusta cottura, togliete la carne dalla piastra, salatela e lasciatela riposare per qualche minuto tenendola al caldo (nel forno spento per esempio, o coprendola).

Nel frattempo preparate la salsa: versate il Whiskey nella piastra e fatelo evaporare, aggiungete la senape e poi la panna liquida. Mescolate per ottenere una salsa omogenea, lasciando cuocere su fuoco basso per circa un minuto.

Potete a questo punto rigirare i filetti al pepe verde nella piastra per farli ricoprire di salsa, oppure servirli in tavola e servire la salsa a parte.

: D°°°

Pasqualino di Bari

Chi è Pasqualino di Bari

Pasqualino è il fondatore di QuandoPasta.it, cuoco per passione, mangione per natura! Adora la cucina tradizionale, soprattutto quella della sua Puglia, ed è imbattibile nel preparare la pizza a casa: sfidatelo se volete! ; )

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

     

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>