Kebab

di il 10 maggio 2012
kebab kebap

Kebab

Ieri per cena abbiamo provato un esperimento. Essendo dei fan di ogni tipo di sandwich o panino, il kebab non può mancare nella nostra top list. Ma lo ammettiamo… per quanto buono il kebab è bello pesantuccio.

In ogni caso, ieri avevamo degli straccetti di manzo e non riuscivamo a deciderci come cucinarli: è nata cosi la nostra rielaborazione del kebab fatto in casa!

In sostanza completamente diverso dall’originale, ma se chiudete gli occhi il sapore è lo stesso! Anzi questa versione è anche più digeribile! Provate e non ve ne pentirete! : )

Ingredienti
per 3 panini

300 g di straccetti di manzo
1 cipolla piccola
2 pomodori
insalata mista q.b.
1 filo d’olio extravergine d’oliva
3 piadine (integrali, con olio d’oliva, quelle che preferite)

Per la salsa all’aglio

100 g di yogurt greco
1 cucchiaio di maionese
1/4 di spicchio d’aglio tritato
3 fili di erba cipollina
1/2 cucchiaino di cumino

Per la salsa piccante

50 g di ketchup
3 gocce di tabasco
poco peperoncino fresco
1/2 cucchiaino di paprika

 

Preparate le salse: per la salsa all’aglio mescolate tutti gli ingredienti, cioè lo yogurt greco, la maionese, l’erba cipollina tagliata a pezzetti, l’aglio tritato e infine il cumino che è la spezia importante per conferire al kebab il tipico sapore medio orientale.

Se volete rendere la salsa più digeribile, diminuite o eliminate l’aglio: è un controsenso visto il nome della salsa, ma sarà gustosissima ugualmente!

Per la salsa piccante, tagliate a pezzetti il peperoncino fresco (scegliete voi quanto soffrire… ma non esagerate) e mescolatelo insieme a tutti gli ingredienti.

Preparate ora tutto il resto: affettate la cipolla, tagliate a spicchi i pomodori, lavate e tagliate a chiffonade (cioè a listarelle sottilissime) l’insalata.

Su una padella antiaderente scottate gli straccetti di carne con un filo d’olio. Cuoceranno in pochi minuti.

Su un’altra padella antiaderente riscaldate su entrambi i lati le piadine una alla volta.

Assemblate quindi il kebab: spalmate sul centro di una piadina un po’ di salsa all’aglio, cospargete con dell’insalata, aggiungete gli straccetti, qualche fetta di cipolla e di pomodoro, quindi spruzzate sopra un po’ di salsa piccante.

Chiudete la piadina ripiegando prima due lati opposti e poi avvolgendo chiudendo gli altri due lati opposti, in modo da ottenere un fagottino. Utilizzate eventualmente uno spiedino per tenerlo chiuso.

Componete anche gli altri kebab e buon appetito!

: D°°°

Pasqualino di Bari

Chi è Pasqualino di Bari

Pasqualino è il fondatore di QuandoPasta.it, cuoco per passione, mangione per natura! Adora la cucina tradizionale, soprattutto quella della sua Puglia, ed è imbattibile nel preparare la pizza a casa: sfidatelo se volete! ; )

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

     

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>