Pane con l’anice

di il 12 settembre 2014
pane con l'anice

Pane con l’anice

Il weekend è alle porte e questo vuole dire tanto relax e soprattutto tempo da dedicare alle ricette che impiegano un po’ più di tempo per essere realizzate, come ad esempio quelle che richiedono tempi di lievitazione. Ma niente di complicato, ovviamente!

La ricetta di oggi è il pane con l’anice, un tipo di pane molto saporito che ci ha segnalato Gabriella, la mamma di Mauro. Quello che vedete in foto in realtà è stato preparato proprio da lei nel nostro forno, seguendo una vecchia ricetta di famiglia.

Il pane con gli anici è molto semplice da realizzare, anche per chi è alle prime armi con la panificazione, ma il risultato è molto soddisfacente e sarà un sicuro successo anche nella vostra cucina!

p

Ingredienti

6 cucchiaini di semi di anice
acqua tiepida
15 g di lievito di birra fresco (mezzo cubetto)
900 g fi farina tipo 0
3 pizzichi di sale fino
olio extravergine d’oliva q.b. per spennellare

Prima di iniziare con l’impasto, mettete i semi di anice in un bicchiere con mezzo bicchiere d’acqua tiepida e lasciateli in ammollo per almeno un paio d’ore.

Nel frattempo, preparate un “lievitino” mescolando in una ciotola 100 g di farina con 1/2 bicchiere di acqua tiepida in cui avrete sciolto tutto il lievito.  Dovrete ottenere un composto molto fluido. Coprite la ciotola con della pellicola e lasciate lievitare per circa un’ora nel forno spento, o in un altro luogo al riparo da correnti d’aria.

Trascorso il tempo di lievitazione del lievitino, formate una fontana con la restante farina. Aggiungete quindi il sale, 200 ml circa d’acqua tiepida, i semi d’anice ammollati con tutta la loro acqua e il lievitino. Impastate per amalgamare tutti gli ingredienti, fino a ottenere una palla compatta ed elastica.

Trasferite questo impasto in una ciotola capiente, coprite con la pellicola trasparente e lasciate lievitare nuovamente per circa 2 ore o fino al raddoppio dell’impasto.

Una volta che l’impasto sarà lievitato, dividetelo in tra parti e formatevi dei cilindri. Adagiate i tre pezzi di impasto su una teglia foderata con carta forno e intrecciateli tra di loro, alternando un pezzo sull’altro.
Lasciate lievitare la treccia per circa 1 ora.

Sbattete insieme un cucchiaio d’olio con dell’acqua fino a ottenere un’emulsione omogenea. Spennellate il liquido ottenuto sulla superficie della treccia lievitata.
Preriscaldate il forno a 220°C e inserite nell’ultimo ripiano una teglia con dell’acqua per mantenerlo umido. Infornate il pane con l’anice e cuocetelo per circa 30 minuti, fino a doratura completa.

Estraete la teglia del forno e dopo qualche minuto trasferite il pane su una griglia per farlo raffreddare completamente.
Il pane con l’anice si conserva per alcuni giorni avvolto in un canovaccio pulito.

: D°°°

Pasqualino di Bari

Chi è Pasqualino di Bari

Pasqualino è il fondatore di QuandoPasta.it, cuoco per passione, mangione per natura! Adora la cucina tradizionale, soprattutto quella della sua Puglia, ed è imbattibile nel preparare la pizza a casa: sfidatelo se volete! ; )

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

     

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>