Polpette con il sugo

di il 9 novembre 2011
polpette con il sugo

Polpette con il sugo

Nel periodo del nostro trasloco di casa, abbiamo vissuto alcuni giorni senza cucina! Oltre alla disperazione per non poter cucinare, ci siamo cibati esclusivamente dei piatti da riscaldare che compravamo al supermercato.

Tra queste pietanze dobbiamo ammettere che le polpette con il sugo non ci dispiacevano troppo, ma appena è arrivata la cucina ci siamo ripromessi di prepararle da noi in casa!

Ecco quindi stasera si cenerà con queste appetitosissime polpette con il sugo: un sapore semplice, rustico e irresistibile per quando si torna a casa con un buco gigante nello stomaco!

; )

Ingredienti
per 12 polpettine

350 g di macinato di bovino
50 g di speck tagliuzzato
50 g di mollica di pane raffermo
12 cucchiai di latte
1 uovo
50 g di pangrattato
28 g di prezzemolo
5 cucchiai di parmigiano grattugiato
1 spicchio di aglio
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
pepe q.b.
un cucchiaino di sale fino
farina q.b. per impanare le polpette
1\4 di vino bianco

Per il sugo

250 g di passata di pomodoro rustica
1 pizzico di sale fino
filo d’olio extravergine d’oliva
foglie di basilico fresco

Lasciate ammorbidire la mollica del pane con il latte. Quando sarà pronta, aggiungetela in una ciotola capiente insieme alla carne macinata, lo speck, l’uovo, il latte, il pangrattato, il sale, il pepe, il prezzemolo tritato e il parmigiano. Impastate amalgamando fino ad ottenere un composto omogeneo.

In alternativa potete effettuare questa operazione in un robot da cucina con il gancio a foglia.

Dall’impasto ricavate delle palline, regolandovi a piacere con la grandezza. Passatele nella farina.

In una padella antiaderente versate l’olio, lo spicchio d’aglio e fateli scaldare. Quindi versatevi le polpette e fatele rosolare leggermente. Sfumate con il vino e lasciate cuocere girando di tanto in tanto per una decina di minuti.

Versate sulle polpette la passata di pomodoro, le foglie di basilico, un filo di olio, un pizzico di sale e cuocete ancora a fuoco dolce per altri 8 minuti.

Versate le polpette in un bel piatto e conditele con altre foglie di basilico fresco.

Buon appetito : )

Pasqualino di Bari

Chi è Pasqualino di Bari

Pasqualino è il fondatore di QuandoPasta.it, cuoco per passione, mangione per natura! Adora la cucina tradizionale, soprattutto quella della sua Puglia, ed è imbattibile nel preparare la pizza a casa: sfidatelo se volete! ; )

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

     

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>