- Pasta con il pesto
- Panino con hummus e avocado
- Savarin
- Castagnole
- Zuppa di carote
- Torta di mele con crumble ai mirtilli
- Cookie doppio cioccolato e pistacchio
- Budino all’amaretto
- Ciambellone con cioccolato bianco e mirtilli
- Bruschette avocado e salmone
- Pakora
- Frollini senza uova
- Vellutata di cavolfiore
- Stinco di maiale al forno
- Strudel di mele
- Moscardini in umido con patate
- Piadina di Halloween
- Ciambellone di ricotta
- Rustici con ricotta e prosciutto
- Killer’s cupcake
Trifle
Scommettiamo che avete ancora una colomba di Pasqua chiusa in qualche sacchetto. E magari inizia già a diventare un po’ secca e asciutta. Perfetto!! In tempi di crisi non si butta via nulla e potrete preparare la signora dei dolci al cucchiaio: la trifle, cioè l’originale zuppa inglese, secondo la tradizione del regno unito.
La trifle è il dolce che ha ispirato la nostra tradizionale zuppa inglese (il nome può creare confusione…) e si tratta di un pan di Spagna imbevuto di gelatina alla frutta e ricoperto con tanta crema pasticcera e panna montata.
Noi abbiamo imparato a cucinarla proprio in Inghilterra, moltissimi anni fa, quando una signora del posto ci ha mostrato come farla: al posto del pan di Spagna gli inglesi preparano questo dolce per riciclare tutti gli avanzi di torte, biscotti e frutta che hanno a disposizione. Il risultato è una golosità unica!
Ingredienti
180 g di colomba (oppure pan di Spagna o rimanenze di biscotti)
1 confezione di gelatina alla frutta da 135 g (per circa 570 ml di liquido)
Per la crema pasticcera
2 uova
250 g di zucchero
60 g di farina
500 ml di latte
scorza di un limone o un cucchiaino di estratto naturale di vaniglia
Per decorare
250 ml di panna da montare
lamponi o frutta fresca q.b.
Tagliate la colomba (meglio se un po’ rafferma) a fette, eliminate la parte esterna e riducetela a dadini (figura 1). Posizionate i cubetti ottenuti in una zuppiera capiente, riempiendola circa a metà (figura 2).
Se preferite, potete usare in alternativa un pan di Spagna raffermo oppure anche dei biscotti avanzati da consumare. Un’altra variante è quella di aggiungere alla base anche della frutta sciroppata, come le pesche o ananas.
Preparate la gelatina: noi abbiamo usato un panetto di gelatina alla frutta, molto diffuso nei supermercati in Inghilterra (figura 3). Si scioglie in 100 ml di acqua bollente e poi si aggiungono altri 470 ml di acqua fredda fino ad ottenere un liquido ben omogeneo.
Se non riuscite a trovarla, poco male: prendete 12 g di colla di pesce (gelatina in fogli) e lasciatela in ammollo per 10 minuti in acqua fredda. Strizzatela per bene e scioglietela in 100 ml di acqua bollente. Quando sarà completamente sciolta nell’acqua unite 400 g di succo di frutta che preferite (potete usare anche lo sciroppo di conserva delle pesche, dell’ananas o delle amarene. Oppure fare un mix di succo di frutta e rum).
In ogni caso, una volta ottenuto il liquido di gelatina versatelo sulla base nella zuppiera (figura 4) e coprite a filo tutta la colomba (figura 5).
Fate raffreddare e poi solidificare per almeno 6 ore in frigorifero.
Intanto preparate la crema pasticcera, seguite la nostra ricetta qui. Fatela raffreddare completamente.
Quando la gelatina si sarà solidificata, versate la crema pasticcera aiutandovi con una sac a poche (figura 6) e livellate con il dorso di un cucchiaio per coprire tutta la superficie (figura 7).
Montate la panna e versatela sulla crema pasticcera. Guarnite con frutta fresca e lasciate riposare in frigo per un’oretta almeno.
Rispolverate il servizio buono di tazze inglesi, servite la trifle per l’ora del tè e farete un figurone!
; )