Biscotti bottone

di il 18 dicembre 2012

I biscotti a forma di bottone sono una ricetta semplicissima per far giocare i bambini in cucina. Si realizzano con della pasta frolla già pronta e con pochi passi si possono creare dei gustosi biscotti a forma di bottone: un vero gioco da bambini!

Ingredienti

1 confezione di pasta frolla già pronta
latte per spennellare

Cosa occorre

1 bicchiere
1 bicchiere più piccolo
1 cannuccia

M

Per realizzare questa ricetta, procuratevi della pasta frolla in rotoli già pronta e srotolatela dopo averla lasciata fuori dal frigo per almeno 15 minuti. In alternativa potete usare una pasta frolla fatta in casa (provate questa ricetta), ma in tal caso dovrete stenderla con un matterello dello spessore di circa 4 mm su un piano di lavoro infarinato oppure su un foglio di carta da forno ben fissato al piano di lavoro.

Per intagliare i biscotti avrete bisogno di un bicchiere del diametro di circa 7 cm, di un bicchiere più piccolo del diametro di 5,5 cm e infine di una cannuccia.

Ricavate dei cerchi dalla pasta frolla intagliandola con il bicchiere più grande. Se necessario, infarinate leggermente il bordo del bicchiere.

Disponete i dischi ottenuti allineati su un foglio di carta forno. Con il bicchiere più piccolo esercitate una pressione su ogni disco: fate attenzione a non intagliare la pasta, ma solamente a lasciare un solco netto.

Con la cannuccia praticate i quattro fori al centro di ogni disco per formare i caratteristici buchi dei bottoni. Eliminate il pezzetto di pasta in eccesso.

Trasferite il foglio di carta forno su una teglia. Spennellate la superficie dei bottoni con pochissimo latte fresco utilizzando un pennello per dolci.
Aiutate i bimbi a infornare la teglia in forno preriscaldato a 160 °C per circa 10 minuti o fin quando i biscotti saranno dorati.

Pasqualino di Bari

Chi è Pasqualino di Bari

Pasqualino è il fondatore di QuandoPasta.it, cuoco per passione, mangione per natura! Adora la cucina tradizionale, soprattutto quella della sua Puglia, ed è imbattibile nel preparare la pizza a casa: sfidatelo se volete! ; )

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

     

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>