Biscotti di Halloween

di il 23 ottobre 2012
Biscotti di Halloween

Biscotti di Halloween

Le feste sono sempre un’ottima occasione per accendere la fantasia in cucina. Halloween più di tutte è ispiratrice di tante idee originali e simpatiche e, forse per questo, negli ultimi tempi festeggiarla è diventato comune anche nel nostro paese.

Certo, come festa è un po’ macabra, ma con la giusta dose di ironia si possono creare delle simpatiche e divertenti decorazioni per qualsiasi dolce classico, per esempio i biscotti!

Ecco la nostra idea per decorare dei semplici frollini al cacao: degli omini dolcissimi e mostruosi… anche con la faccia cattiva sono tenerissimi!

Ingredienti

2 tuorli
250 g di farina
50 g di cacao amaro
150 g di zucchero
150 g di burro
1 cucchiaino di estratto naturale di vaniglia
1 pizzico di sale

Per la ghiaccia reale

1 albume fresco
170 g di zucchero a velo
poche gocce di succo di limone

per decorare

caramelle, confettini e liquirizie

Preparate la pasta dei frollini formando una fontana con la farina e il cacao setacciati insieme. Disponete i tuorli, lo zucchero e il burro freddo tagliato a cubetti al centro. Aggiungete il sale e l’estratto di vaniglia.
Iniziate a impastare cominciando dal centro e amalgamando pian piano tutta la farina.

Se avete una planetaria, versate tutti gli ingredienti in una ciotola e impastate utilizzando il gancio a foglia alla minima velocità.

Quando avrete un impasto liscio e omogeneo (non lavoratelo troppo) copritelo con la pellicola per alimenti e fatelo riposare almeno un’ora in frigorifero.

Trascorso questo tempo, cospargete per bene di cacao il piano di lavoro e stendete l’impasto in una sfoglia spessa pochi millimetri.

Ricavate i biscotti utilizzando le formine che preferite (nel nostro caso i Gingerbread) e disponeteli su una teglia ricoperta di carta forno.

Infornate in forno ventilato a 160 °C (anche più teglie per volta) altrimenti in forno statico a 180 °C per circa 15 minuti.
Una volta cotti fate riposare i biscotti per circa 5 minuti, quindi trasferiteli su una griglia per dolci per farli raffreddare completamente.

Per la decorazione sbizzarritevi con la fantasia con caramelle, liquirizie, confettini colorati e la ghiaccia reale: per prepararla montate un albume a neve. Quando inizierà a diventare spumoso iniziate a incorporare lo zucchero a velo poco per volta con l’aggiunta di qualche goccia di succo di limone, fino ad ottenere un composto denso e lucido.

Trasferite la ghiaccia reale in un sac a poche con bocchetta liscia sottilissima e procedete con le decorazioni. Eventualmente potete colorare la ghiaccia aggiungendo del colorante alimentare in gel.

Pasqualino di Bari

Chi è Pasqualino di Bari

Pasqualino è il fondatore di QuandoPasta.it, cuoco per passione, mangione per natura! Adora la cucina tradizionale, soprattutto quella della sua Puglia, ed è imbattibile nel preparare la pizza a casa: sfidatelo se volete! ; )

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

     

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>