Brioche siciliane (Brioscia)

di il 28 aprile 2011
brioche siciliana brioscia

Le brioche siciliane o “Briosce”

Tempo fa ad una cena con una nostra amica siciliana, si è parlato come al solito di cibo e prodotti tipici della profumatissima isola mediterranea, tra cui le brioche siciliane… o come vengono chiamate da loro” Briosce”
Le brioche siciliane per chi non lo sapesse, hanno una forma molto caretteristica a forma di “tuppo”! In realtà ricordano vagamente anche altro… la Sicilia in fondo è una Terra molto femminile e sensuale.

Le “briosce” inzuppate in una perfetta granita o un sorbetto (provate questo) placheranno in ogni caso qualsiasi bollore! ; )

Questa, dopo diversi tentativi, è la nostra versione della “brioscia” siciliana,  perchè non provate anche voi?!

Ingredienti
per 5 brioche

200 g di farina manitoba
50 g di farina 00
50 g di zucchero
60 g di strutto
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
125 ml di latte
12 g di lievito di birra
1/2 pizzico di sale fino

Per spennellare le brioche

1 tuorlo
20 ml di panna liquida fresca (o latte)

 

In una ciotola versate il latte tiepido, aggiungete lo zucchero e fate sciogliere per bene il lievito.

Versate in un’altra ciotola capiente tutti gli altri ingredienti solidi, unite  piano piano la parte liquida precedentemente preparata e  impastate.

Dopo alcuni minuti aggiungete il burro ammorbidito ma non sciolto, l’aroma di vaniglia e continuate ad impastare fino a ottenere un impasto omogeneo e non appiccicoso.

Se siete in possesso di una planetaria, tutto questo risulterà più semplice, basta versare i composti secchi nella ciotola e versare a filo i liquidi e successivamente il burro, impastando per dieci minuti circa con la frusta a gancio.

Raggiunta la consistenza ideale, trasferite l’impasto in una ciotola cosparsa di farina e lasciatela lievitare per almeno due ore e mezza, con sopra un canovaccio.
L’impasto deve essere collocato in un ambiente caldo (non superiore ai 28°) e riparato per favorire la lievitazione.

Riprendete il vostro impasto quando sarà almeno raddoppiato, ricavate cinque palline di media grandezza e altre cinque più piccole.

Foderate una placca da forno con della carta oleata, posizionate le palline grandi e spennellate con un composto liquido fatto di panna e tuorlo sbattuto (questo renderà le brioche più lucide), con un dito ricavate delle fossette su ogni brioche e posizionate le palline più piccole. Rispennellate ancora.

Fate lievitare per 15 di minuti e infornate a 180° per 20 minuti.

Sforantele e lasciatele raffreddare su una griglia.
Potete gustare le brioche farcendole con della panna montata o del gelato; ma solo con una perfetta granita vi sembrerà di mangiarle in un vero bar siciliano in riva al mare.

Conservate le brioche in una scatola di latta, in questo modo potrete conservarle per almeno tre giorni.

Buona colazione o merenda… : )

 

Pasqualino di Bari

Chi è Pasqualino di Bari

Pasqualino è il fondatore di QuandoPasta.it, cuoco per passione, mangione per natura! Adora la cucina tradizionale, soprattutto quella della sua Puglia, ed è imbattibile nel preparare la pizza a casa: sfidatelo se volete! ; )

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

     

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>