Bucatini funghi e tonno

di il 19 maggio 2011
bucatini funghi e tonno

Bucatini funghi e tonno

Quando si pensa alla pasta con il tonno, di solito si utilizza quello in scatola. Ecco perché ho deciso di rielaborare una ricetta che mi avevano suggerito in questo modo: i bucatini funghi e tonno sono un primo piatto buonissimo preparato con tonno fresco cosparso di sesamo, per dare giusto un tocco di oriente, funghi e bucatini.

Provate anche voi questo mix di sapori insolito e originale, ve lo consigliamo!

Ingredienti
per 2 persone

150 g di bucatini
1 trancio di tonno fresco (80 g)
180 g di funghi misti
2 cucchiai di semi di sesamo
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale q.b.
1 pizzico di peperoncino macinato o pepe
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
1 carota
1 costa di sedano
1 spicchio di aglio
1\2 bicchiere di vino bianco

Lavate e tagliate a pezzettini il sedano, la carota e aggiungeteli in una padella con dell’olio, l’aglio rosolandoli per qualche minuto. Aggiungete quindi i funghi che avrete precedentemente pulito, lavato e tagliato. Salate, aggiungete il peperoncino macinato, sfumate con il vino bianco e lasciate cuocere per almeno 10 minuti. Aggiungete poco vino ancora se  il composto dovesse risultare troppo secco.

Lavate il trancio di tonno sotto acqua corrente e tagliatelo a cubetti. Cospargetelo di semi di sesamo. Fatelo scottare in una padella antiaderente con un filo d’olio a fuoco vivo. Cucinate per 3 minuti rigirando di tanto in tanto, spegnete e lasciate raffreddare.

Cuocete in abbondante acqua salata i bucatini, scolateli e conditeli con il misto funghi e i cubetti di tonno. Cospargete con del prezzemolo tritato e un filo di olio extravergine d’oliva.

Buon appetito!!!  : )

Pasqualino di Bari

Chi è Pasqualino di Bari

Pasqualino è il fondatore di QuandoPasta.it, cuoco per passione, mangione per natura! Adora la cucina tradizionale, soprattutto quella della sua Puglia, ed è imbattibile nel preparare la pizza a casa: sfidatelo se volete! ; )

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

     

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>