Éclair

di il 7 febbraio 2013
èclair

Éclair

Se per San Valentino volete regalare al vostro partner un momento di dolcezza unica, abbiamo la ricetta che fa per voi!
Gli éclair, romantici già dal nome, sono dei pasticcini francesi fatti di pasta choux (la stessa dei bignè) dalla tipica forma allungata.
Con una decorazione a tema, poi, gli éclair sono il dolcetto perfetto per la festa degli innamorati!

Dopo una accurata ricerca della ricetta perfetta tra i nostri numerosi libri di pasticceria, abbiamo deciso di proporre la versione della pasta choux tratta dal libro francese della pasticceria Ladurée (quella dei macaron per intenderci). Il ripieno invece è una crema chantilly, cioè panna montata zuccherata e aromatizzata alla vaniglia.

Per preparare gli éclairs non ci vuole molto tempo, l’importante è seguire bene i passaggi che richiedono precisione. In ogni caso, ne vale la pena se il risultato finale sarà ben ricompensato! ; )

###

Ingredienti
per circa 20 éclairs

120 g di farina 00
100 ml di acqua
100 ml di latte intero
1 cucchiaio di zucchero
1 pizzico di sale
80 g di burro
4 uova

Per farcire

125 ml di panna fresca da montare
2 cucchiai di zucchero a velo
1 cucchiaino di estratto naturale di vaniglia

Per decorare

500 g di cioccolato bianco
zucchero a velo
cuoricini di zucchero

Setacciate la farina e tenetela da parte.

In una pentola capiente mettete il burro, l’acqua, il latte, il sale e lo zucchero. Fate sciogliere il burro su fiamma bassa, mescolate e portate al bollore.

Spegnete il fornello e aggiungete subito al composto liquido tutta la farina in un solo colpo. Mescolate energicamente con un cucchaio di legno per eliminare tutti i grumi e ottenere un impasto solido, omogeneo e compatto.

Riportate la pentola su fiamma bassa e, continuando a mescolare, cuocete il composto di burro e farina per un paio di minuti. Fate attenzione che l’impasto non bruci.

Spegnete la fiamma e trasferite il composto stendendolo su un vassoio di metallo. Lasciate raffreddare completamente.

Una volta raffreddato, trasferite il composto nella ciotola di una planetaria munita con il gancio a foglia. Se non l’avete, andrà bene una normale ciotola e un cucchiaio di legno.

Azionate la planetaria (o il vostro braccio) e inserite un uovo alla volta: per evitare disastri è importante aspettare che un uovo venga assorbito completamente nell’impasto prima di aggiungere il successivo.

Una volta aggiunte tutte le uova, otterrete un composto appiccicoso ma liscio e omogeneo. Trasferitelo in un sac à poche munito di bocchetta liscia dal diametro di 12 mm.

Formate con la pasta delle strisce lunghe circa 10 su una placca da forno leggermente imburrata (non usate la carta da forno). Distanziate le strisce tra loro perché si gonfieranno in cottura.

Infornate una teglia per volta in forno statico preriscaldato a 180 °C per circa 35 minuti o fin quando gli éclair saranno ben dorati.
Dopo 15 minuti di cottura, aprite leggermente la porta del forno per pochi secondi in modo da far fuoriuscire il vapore interno e permettere agli éclair di asciugarsi meglio.

Sfornate gli éclair e fateli raffreddare su una griglia per dolci.

Montate la panna ben soda, aggiungendo lo zucchero a velo e l’estratto di vaniglia.
Trasferite la panna in un sac à poche con bocchetta liscia di 4 mm. Forate la base di ogni èclair con la bocchetta e farciteli con la panna montata.

Per la decorazione, sciogliete a bagnomaria o nel microonde il cioccolato bianco. Fatelo colare su ogni éclair utilizzando un cucchiaino o un sac à poche con bochetta di pochi millimetri. Aggiungete qualche cuoricino di zucchero.

Fate riposare gli éclair in frigo per almeno 6 ore e prima di servirli spolverizzateli con zucchero a velo.

Pasqualino di Bari

Chi è Pasqualino di Bari

Pasqualino è il fondatore di QuandoPasta.it, cuoco per passione, mangione per natura! Adora la cucina tradizionale, soprattutto quella della sua Puglia, ed è imbattibile nel preparare la pizza a casa: sfidatelo se volete! ; )

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

     

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>