Ghiaccioli alla fragola

di il 19 maggio 2014
ghiaccioli rinfrescanti

Ghiaccioli alla fragola

Passato un buon weekend?! Noi non possiamo lamentarci, con un bellissimo sole a Milano ne abbiamo approfittato per sistemare un po’ il giardinetto che con la bella stagione inizia a dare le prime soddisfazioni! La parte più bella della giornata è stata quando, stanchi ma soddisfatti, ci siamo seduti per gustare un buonissimo e rinfrescante ghiacciolo fatto in casa!

I ghiaccioli alla fragola sono freschissimi e irresistibili, grazie alla bontà della frutta di stagione e un tocco di agrumi per esaltarne il sapore e le proprietà nutritive.
Perfetti per la merenda dei bambini, ma anche per la nostra (che ormai siamo un po’ cresciutelli…) ; )

Ingredienti
per circa 6 ghiaccioli

250 g di fragole fresche + altre per decorare
1 limone bio
60 g di zucchero di canna
40 g di zucchero semolato
50 g di acqua

In un pentolino versate l’acqua, lo zucchero semolato e quello di canna. Portate a ebollizione per formare uno sciroppo, mescolate roteando il pentolino di tanto in tanto ma non usate mai il cucchiaio per girare il liquido. Dovrete ottenere un composto vischioso perfettamente omogeneo.

Spegnete lo sciroppo, aggiungetevi la scorza grattugiata del limone e lasciate raffreddare completamente.

Frullate le fragole, unite il succo del limone e amalgamate. Versate poco per volta nel composto di fragole lo sciroppo ormai raffreddato e amalgamate per ottenere un liquido omogeneo. Se volete potete aggiungere delle fragole a pezzetti, oppure potete filtrare il liquido se volete eliminare i semini delle fragole!

Versate il composto ottenuto negli stampi per ghiaccioli e riponete in freezer per almeno 8 ore. I ghiaccioli potranno essere conservati in freezer per alcune settimane: quando arriva il momento di rinfrescarsi, saranno pronti per essere gustati!

: D°°°°

Pasqualino di Bari

Chi è Pasqualino di Bari

Pasqualino è il fondatore di QuandoPasta.it, cuoco per passione, mangione per natura! Adora la cucina tradizionale, soprattutto quella della sua Puglia, ed è imbattibile nel preparare la pizza a casa: sfidatelo se volete! ; )

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

     

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>