Gnocchi alla romana colorati

di il 9 luglio 2013
gnocchi alla romana colorati

Simona e Sonia de “L’albero della Carambola”

Un po’ di tempo fa sono venute a trovarci le nostre amiche del blog L’albero della carambola a cui avevamo chiesto di ideare una loro ricetta per la nostra sezione kids.

Abbiamo trascorso una simpatica serata tra chiacchiere, foto e divertentissime formine colorate: il risultato sono stati degli squisiti gnocchi alla romana colorati, un piatto perfetto per i bambini… anche per quelli più cresciutelli.

Ecco la ricetta di Sonia e Simona, che ringraziamo tantissimo per la loro collaborazione.

Ingredienti

200 g di semolino
700 ml di latte
2 tuorli d’uovo
100 g di zucca sbucciata
100 g di spinaci novelli
burro q.b.
sale q.b.
50 g di grana padano grattugiato

In una casseruola portate a bollore il latte. Aggiungete una noce di burro, un pizzico di sale e successivamente il semolino a pioggia. Lasciate cuocere per una decina di minuti, mescolando continuamente.

gnocchi alla romana colorati

Spegnete il fornello e aggiungete i tuorli e 30 g di grana padano grattugiato. Mescolate per amalgamare bene tutti gli ingredienti.

A parte cuocete la zucca tagliata a pezzetti un pentolino con poca acqua salata, finché diventerà morbida. Scolatela e frullatela con un frullatore a immersione.

Cuocete anche gli spinaci: metteteli in una padella o pentolino con coperchio e lasciateli cuocere finché saranno teneri. Salate leggermente.

Dividete il composto di semolino ancora caldo in tre ciotole: in una amalgamate la zucca frullata, in un’altra aggiungete gli spinaci.

Stendete i tre composti su delle teglie rivestite con carta forno inumidita e strizzata. Livellate per bene il semolino e lasciate raffreddare completamente.

Realizzate gli gnocchi con delle formine per biscotti, ricordandovi di inumidire di volta in volta per riuscire a staccare meglio il semolino.
Posizionate le figure intagliate su una teglia imburrata.

Spennellate gli gnocchi con poco burro fuso e cospargeteli con il restante grana grattugiato. Mettete la teglia a gratinare in forno a 180 °C per una decina di minuti e poi per altri due minuti sotto il grill per farli dorare.

Servite con ketchup o salsa al pomodoro.

Pasqualino di Bari

Chi è Pasqualino di Bari

Pasqualino è il fondatore di QuandoPasta.it, cuoco per passione, mangione per natura! Adora la cucina tradizionale, soprattutto quella della sua Puglia, ed è imbattibile nel preparare la pizza a casa: sfidatelo se volete! ; )

Un commento

  1. L'albero della carambola

    28 luglio 2014 at 16:03

    Ragazzi, ogni volta che rivedo questa ricetta step by step ripenso alla serata a casa vostra….ma quando lo rifacciamo??? Eravamo distrutte ma…qunto ci siamo divertiti? baci

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

     

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>