Gnocchi con gamberi e piselli

di il 8 marzo 2013

Gli gnocchi con gamberi e piselli sono un primo piatto per tutta la famiglia, particolarmente gustoso ma semplice e nutriente.

La scelta di gnocchetti colorati rende il piatto allegro e vivace, un comodo espediente per invogliare i bimbi a divorare tutti gli gnocchetti e i piselli.

Avere a disposizione formati di pasta colorati o dalle forme insolite è un ottimo modo per rendere i piatti, anche quelli più banali, simpatici e sfiziosi: proprio come questi gnocchi colorati con gamberi e piselli!

Inoltre, per la sua facilità e l’assenza di procedure difficili, questa ricetta è perfetta per i bimbi più grandicelli che vogliono cimentarsi ai fornelli nella creazione di piatti deliziosi per tutta la famiglia!

Ingredienti

200 g di gnocchi colorati
100 g di gamberi (surgelati o freschi)
80 g di piselli (surgelati o freschi)
30 g di burro
2 foglie di salvia
1/4 di bicchiere di vino bianco
1 mestolo di acqua calda
sale q.b.

Sciogliete il burro in una padella su fiamma bassa. Quando sarà del tutto liquido, aggiungete la salvia tagliata a striscioline con delle forbici da cucina.

Versate i piselli ancora surgelati, salate, mescolate e fate cuocere un paio di minuti. Aggiungete un mestolo di acqua calda e fate cuocere su fiamma sostenuta fin quando il liquido si sarà ristretto. Girate di tanto in tanto per non far bruciare i piselli.

Mescolate i piselli e aggiungete i gamberi surgelati. Cuocete per un paio di minuti, quindi sfumate con il vino bianco. Ultimate la cottura per altri tre minuti girando di tanto in tanto.

Infine, versate gli gnocchi in acqua salata bollente e cuocete fino a quando assommano in superficie (seguite in ogni caso le informazioni riportate sulla confezione degli gnocchi). Una volta cotti, scolate gli gnocchi e fateli saltare qualche secondo nella padella per amalgamarli ai gamberi e ai piselli.

Pasqualino di Bari

Chi è Pasqualino di Bari

Pasqualino è il fondatore di QuandoPasta.it, cuoco per passione, mangione per natura! Adora la cucina tradizionale, soprattutto quella della sua Puglia, ed è imbattibile nel preparare la pizza a casa: sfidatelo se volete! ; )

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

     

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>