Nachos

di il 19 febbraio 2012
nachos

Nachos

Per una festa le tortillas di mais sono perfette per accompagnare l’inizio di serata. Pasqualino va matto per questi croccanti snack e ama intingerli nelle salsine ai peperoni che si trovano già pronte al supermercato.

Peccato che l’altro giorno ha dimenticato di comprarle, così non si è perso d’animo e ha creato questo fantastico condimento per i suoi nachos fatti in casa.

I nachos sono un piatto di origine messicana molto hot, formato da strati di tortillas di mais con un condimento piccante al peperone e tanto formaggio fuso.

Ingredienti

200 g di tortillas di mais
1 piccolo peperone rosso
1 piccolo peperone giallo
1\2 peperoncino verde piccante
1\2 cipolla
170 g cucchiai di passata di pomodoro
1\2 bicchiere di acqua
1\4 bicchiere di vino bianco
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
pepe nero q.b
2 pizzichi di sale fino
100 g di formaggio tipo Groviera grattugiato
125 g di formaggio tipo provola dolce a fette

Lavate i peperoni, eliminate il picciolo, divideteli a metà, eliminate i semi e tagliateli a pezzetoni.

In una padella rosolate la cipolla con l’olio extravergine d’oliva, fino a che la cipolla non diventi dorata, poi aggiungete i peperoni, sfumate con il vino bianco e cuocete  per 4 minuti.

Unite la passata di pomodoro, il sale, il pepe macinato, il peperoncino verde piccante affettato e l’acqua. Continuate a cuocere fino a quando il sugo si sarà addensato. Spegnete e lasciate raffreddare.

Procedete a comporre il piatto: distribuite in una terrina un primo strato di nachos, condite con il sugo e i due tipi di formaggio. Fate un secondo strato ricoprendo ancora con il sugo e il restante formaggio . Cuocete in forno a 180° fino a quando il formaggio comincerà a sciogliersi o, in alternativa, cuocete nel forno a microonde alla massima potenza per circa 30 secondi.

Mangiate i nachos  appena sfornati e filanti!

: )°°°

m@uro

Chi è m@uro

Fotografo e food stylist, è un grande appassionato di dolci e pasticceria, tanto da essere anche autore di libri golosissimi come Whoopie! e Cheesecake! Nel tempo libero sperimenta pasticci e pasticcini su Quandopasta.it

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

     

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>