Pancotto al sugo

di il 23 febbraio 2012
pancotto al sugo sant'antonio

Pancotto al sugo

Ieri al lavoro, mentre facevo la fila in mensa, avrei desiderato un piatto che mia madre preparava quando ero piccolo: il pancotto al sugo, detto anche pancotto di Sant’Antonio. Appena tornato a casa, per cena, ho subito iniziato a prepararlo per farlo assaggiare anche a Mauro… devo dire che ha apprezzato molto, da quando lo mangiava con gli occhi mentre lo fotografava fino a all’ultima briciola dopo averlo divorato con soddisfazione!

Il pancotto al sugo è un piatto semplice della tradizione pugliese, uno delle tante ricette tipiche a base del buonissimo e immancabile pane, condito con sugo di pomodoro, speck e pecorino.

Ingredienti
per 2-3 persone

6 fette di pane raffermo
100 g di speck
210 g di passata di pomodoro
4 cucchiaini di concentrato di pomodoro
pepe nero macinato q.b.
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
40 g di pecorino romano grattugiato
1 cipollotto
qualche fogliolina di maggiorana fresca
2 bicchieri di acqua

Tagliate lo speck a cubetti, pulite un cipollotto e affettatelo finemente. Versate il cipollotto nella padella con l’olio extravergine d’oliva, rosolate per qualche minuto. Quindi unite anche lo speck, mescolate e lasciate cuocere per due minuti.

Sfumate con il vino bianco, aggiungete la passata di pomodoro e il concentrato, le foglioline di maggiorana e pepate. Per ultimo versate i due bicchieri di acqua e lasciate sobbollire a fuoco dolce per 8 minuti mescolando di tanto in tanto.

Grattugiate il formaggio e tagliate il pane in 6 fette di spessore circa 2 cm. Versate nel sugo le fettine di pane, mescolate e lasciate che il pane assorba il sugo. Spolverizzate con del pecorino romano o se preferite con del parmigiano, condite con delle altre foglioline di maggiorana e un filo d’olio.

Buon appetito : )

Pasqualino di Bari

Chi è Pasqualino di Bari

Pasqualino è il fondatore di QuandoPasta.it, cuoco per passione, mangione per natura! Adora la cucina tradizionale, soprattutto quella della sua Puglia, ed è imbattibile nel preparare la pizza a casa: sfidatelo se volete! ; )

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

     

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>