Pasta al forno

di il 10 settembre 2011
Pasta al forno

Pasta al forno

Finalmente siamo tornati!! In queste ultime settimane, oltre alle meritate ferie, abbiamo affrontato un infinito trasloco di casa e… ovviamente di cucina!!

Oggi proponiamo la pasta al forno, un classico dei pranzi festivi in famiglia: buona appena cotta, il giorno dopo ma anche da congelare per avere un pasto pronto quando cucinare è praticamente impossibile!

Proprio come abbiamo fatto noi, congelata e gustata tra scatoloni e mille fatiche grazie al microonde!

Ingredienti
per 8 persone

M

Per il sugo

800 g di passata di pomodoro
3 foglie di basilico
1\2 cipolla
1 carota
1\2 costa di sedano
sale q.b.
4 cucchiai di olio
1\2 bicchiere di vino bianco

Per le polpette

300 g di carne macinata
prezzemolo q.b.
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
1 cucchiaio di pan grattato
pepe q.b.
sale q.b.
mollica di pane raffermo
2 cucchiai di latte

Per il ripieno

400 g di mozzarella per pizza
150 di mortadella con i pistacchi
150 g di prosciutto cotto
parmigiano q.b.
1 uovo
500 g di pasta (mezze maniche, fusilli….)

Iniziate preparando le polpette: lasciate ammollare la mollica di pane raffermo con il latte in una grande ciotola per almeno mezz’ora o almeno fino a far assorbire tutto il latte.

Aggiungete tutti gli ingredienti al pane e impastate a mano per amalgamare il composto. In alternativa, potete utilizzare un robot da cucina con il gancio a foglia.

Formate con l’impasto di carne delle palline, adagiandole senza sovrapporle l’una sull’altra su un vassoio cosparso con poco pangrattato. Tenetele da parte in frigo.

Preparate ora il sugo: in una pentola capiente fate riscaldare l’olio con la carota, la cipolla e il sedano tagliati a pezzetti. Fate soffriggere leggermente, quindi aggiungete le polpettine e fatele rosolate.

Sfumate le polpettine con il vino bianco, quindi aggiungete la passata di pomodoro, salate e fate cuocere a fuoco basso coprendo la pentola e girando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno per almeno mezz’ora. Il sugo non dovrà asciugarsi troppo, in caso aggiungete un po’ di acqua calda.
A fine cottura, aggiungete il basilico e tenete da parte alcune polpettine.

Cuocete la pasta in acqua bollente salata, scolatela leggermente al dente e aggiungetela al sugo.

Tagliate la mozzarella, il prosciutto e la mortadella a pezzetti e versateli nella pasta con il sugo. Amalgamate il tutto e versate in una teglia da forno. Cospargete sulla superficie della pasta l’uovo precedentemente sbattuto e poi il parmigiano. Concludete decorando con le polpettine tenute da parte.

Infornate per 30 minuti a 200° e fate dorare la superficie.

Se volete potete cuocere la pasta in più vaschette adatte alla cottura in forno e alla congelazione, preparando già diverse porzioni.
Una volta cotte, fatele raffreddare quindi copritele per bene e congelatele: quando vorrete gustarle basterà rimetterle in forno o nel microonde se la vaschetta è adatta.

: )°°°

Pasqualino di Bari

Chi è Pasqualino di Bari

Pasqualino è il fondatore di QuandoPasta.it, cuoco per passione, mangione per natura! Adora la cucina tradizionale, soprattutto quella della sua Puglia, ed è imbattibile nel preparare la pizza a casa: sfidatelo se volete! ; )

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

     

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>