Pasta con pesce

di il 20 dicembre 2011
Pasta con pesce

Pasta con pesce

Quale è il piatto tipico della vigilia di Natale?! Quasi in tutta Italia si mangia pasta con pesce: questa che vi proponiamo oggi è la nostra versione di famiglia, insaporita con del profumatissimo finocchietto selvatico! Siamo prontissimi alla vigilia!!

: )

Ingredienti
per 4 persone

15o g di mazzancolle
150 g di ciuffi di calamari
350 g di passata di pomodoro rustica
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1\2 bicchiere di vino bianco
50 g di finocchietto selavtaico
3 cucchiai di piselli novelli surgelati
1 spicchio di aglio
prezzemolo tritato q.b
pepe q.b.
2 pizzichi di sale grosso
1\2 bicchiere di acqua + un mestolo di acqua di cottura
350 g di pasta lunga

Sgusciate le mazzancolle ed eliminate il budello intestinale aiutandovi con uno stuzzicadenti. Lavate sotto acqua corrente insieme ai cuiffetti di calamari.

In una padella antiaderente scaldate l’olio con l’aglio per qualche secondo poi versate i ciuffetti, le mazzancolle e rosolate per due minuti mescolando. Aggiungete il prezzemolo tritato, i piselli ancora surgelati e sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco. Pepate, salate e unite infine la passata di pomodoro con un mezzo bicchiere di acqua, mescolate e cuocete per 20 minuti a fiamma bassa, avendo cura di togliere prima dal fuoco le mazzancolle appena cotte e tenerle da parte al caldo.

Cuocete gli spaghetti in abbondante acqua salata bollente insieme al finocchietto selvatico. Prima di scolare gli spaghetti, tenete da parte un mestolo di acqua di cottura nel caso la pasta risultasse troppo asciutta. Fate saltare gli spaghetti nel sugo, mescolate  e condite con altre foglie di finocchietto selvatico e le mazzancolle tenute da parte.

Buon Natale! : )

Pasqualino di Bari

Chi è Pasqualino di Bari

Pasqualino è il fondatore di QuandoPasta.it, cuoco per passione, mangione per natura! Adora la cucina tradizionale, soprattutto quella della sua Puglia, ed è imbattibile nel preparare la pizza a casa: sfidatelo se volete! ; )

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

     

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>