Pollo alla cacciatora

di il 27 agosto 2014
pollo alla cacciatora

Pollo alla cacciatora

Se pensiamo ai tanti profumi che si sprigionano dalle cucine delle nonne, forse l’odore del pollo alla cacciatora è ai primi posti della top 10!
Oltre all’olfatto che scatena una miriade di ricordi e flashback probabilmente nella memoria di ognuno di noi (altro che le madeleine di Proust!), il pollo alla cacciatore è anche una ricetta molto semplice e veloce da preparare, proprio quello che ci vuole dopo lunghe giornate, sia di lavoro che di vacanza!

Ecco la nostra versione ipersemplificata, ma approvata anche da nonna Virigina stessa!

q

Ingredienti
per 2 persone

500 g di pollo in pezzi (petto, coscia, soprsovracoscia…)
2 pomodori medi
2 spicchi d’aglio
1 carota
1 gambo di sedano
1 cipolla
1 spicchio d’aglio
3 cucchiai di olio
1 bicchiere di vino bianco
1 rametto di rosmarino
2 foglie di alloro
sale
pepe nero macinato

Tritate finemente la cipolla, il sedano privato dei filamenti e la carota sbucciata.
Scaldate l’olio in una padella capiente e aggiungete il trito e lo spicchio d’aglio lasciandoli soffriggere per un paio di minuti.

Unite i pezzi di pollo e fateli rosolare rigirandoli di tanto in tanto per qualche minuto. Successivamente versate il vino bianco e lasciate sfumare.

Nel frattempo pelate i pomodori e riduceteli in pezzetti. Se non è stagione, potete utilizzare anche dei pomodori pelati in scatola.

Aggiungete il pomodoro, il rosmarino e l’alloro nella padella, aggiustate di sale e lasciate cuocere con il coperchio a fuoco basso per una quindicina di minuti. Rigirate di tanto in tanto il pollo per non farlo bruciare.

Quando il sugo si sarà addensato, spegnete e servite subito aggiungendo del pepe nero macinato.

: D°°°

Pasqualino di Bari

Chi è Pasqualino di Bari

Pasqualino è il fondatore di QuandoPasta.it, cuoco per passione, mangione per natura! Adora la cucina tradizionale, soprattutto quella della sua Puglia, ed è imbattibile nel preparare la pizza a casa: sfidatelo se volete! ; )

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

     

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>