Puntarelle alla romana

di il 3 gennaio 2012
puntarelle catalogna alla romana

Puntarelle alla romana

Dopo tutti i pranzi e i cenoni delle feste abbiamo la necessità di mangiare cibo sano e depurativo. Quindi per una volta rinunciamo ai grassi e ai carboidrati in eccesso, ma non al sapore e alla buona cucina: le puntarelle alla romana sono proprio quello che ci vuole!

Le puntarelle alla romana, un’insalata tipica del Lazio, sono un contorno o fine pasto dal potere altamente digestivo e dal sapore deciso!

Ingredienti

N

1 cespo di puntarelle (germogli della catalogna)
10 cucchiai di olio extravergine di oliva
10 acciughe salate
1 cucchiaio di pinoli
aceto di vino bianco q.b.
sale q.b.
olive di Gaeta q.b.
1 spicchio d’aglio

Eliminate dal cespo della catalogna le foglie esterne verdi amare. Lavate e tagliate a striscioline sottili le puntarelle. Se possedete l’apposito attrezzo si farà prima.

Disponete le puntarelle tagliate a striscioline in una ciotola contenente acqua fredda a cui avrete aggiunto anche qualche cubetto di ghiaccio e lasciatele nell’acqua per 30-40 minuti: in questo modo le puntarelle assumeranno la caratteristica forma arricciolata e perderanno il gusto amaro.

Intanto preparate il condimento schiacciando l’aglio e le acciughe insieme. Versate l’olio e amalgamate, infine aggiungete i pinoli.

Sgocciolate bene le puntarelle e trasferitele in una capiente insalatiera, versate il condimento e per finire aggiungete l’aceto e qualche oliva di Gaeta. Aggiustate di sale e mescolate tutti gli ingredienti.

Pasqualino di Bari

Chi è Pasqualino di Bari

Pasqualino è il fondatore di QuandoPasta.it, cuoco per passione, mangione per natura! Adora la cucina tradizionale, soprattutto quella della sua Puglia, ed è imbattibile nel preparare la pizza a casa: sfidatelo se volete! ; )

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

     

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>