Riso al pomodoro con spinaci

di il 18 marzo 2013

Riso al pomodoro con spinaci

Il riso al pomodoro è una ricetta buona sia per i bambini che per i grandi, ma con qualche trucchetto può diventare anche un piatto divertente e insolito per convincere i bimbi a mangiare un contorno di spinaci o di un’altra verdura.

Questa ricetta vi mostrerà come trasformare il riso al pomodoro in Elmo, il simpaticissimo personaggio di Seseame Street che da generazioni intrattiene i bambini di tutto il mondo: con un sorriso così, chi resiste agli spinaci?!

Ingredienti
per 3-4 bimbi

Per il riso

200 g di riso carnaroli
200 g di polpa di pomodoro
15 g di burro
1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
1,5 ml di brodo vegetale
1 cipolla piccola
1 pizzico di sale fino
1 cucchiaio di latte
1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
3 foglie di basilico sminuzzate

Per decorare

8 fette sottili di formaggio
4 olive nere denocciolate
4 pomodori ciliegina
560 g di spinaci già cotti o surgelati
sale q.b.
olio extravergine d’oliva q.b.

Preparate il riso: scaldate in una padella capiente l’olio e il burro e aggiungete la cipolla intera. Quando il burro sarà sciolto, versate nella padella il riso e cuocetelo rigirando per qualche minuto fin quando i chicchi inizieranno a diventare lucidi.

Aggiungete tutta la polpa di pomodoro, il latte e versate il brodo fino a coprire tutto il riso. Mescolate e cuocete per circa 15 minuti (oppure seguite le indicazioni di cottura riportate sulla confezione del riso). Se necessario aggiungete altro brodo poco alla volta.

Spegnete la fiamma, togliete la cipolla, aggiungete il parmigiano e il basilico e mescolate. Aggiustate eventualmente di sale.

E’ arrivato il momento di mettere il riso nel piatto: disponete la quantità di riso necessaria in un piatto bianco formando la faccia di elmo e lasciando una mezza luna vuota come nella foto.

Sminuzzate gli spinaci già cotti (potete usare quelli surgelati oppure quelli freschi: dopo averli puliti e lavati metteteli a cuocere in una pentola con un coperchio, senza aggiungere ulteriore acqua), salate e aggiungete un filo d’olio.

Disponete gli spinaci conditi nello spazio vuoto della bocca di Elmo, regolandovi in base alla quantità necessaria.

Ricavate dalle fette di formaggio dei dischi della giusta dimensione, intagliandole con una formina circolare.
Nel nostro caso le fette di formaggio erano già circolari, ma non della giusta dimensione.
Tagliate le olive nere denocciolate a metà.

Posizionate i dischi di formaggio per formare gli occhi e posizionate le due metà dell’oliva per le pupille. Ultimate con il pomodoro ed Elmo è pronto per essere portato in tavola!

Pasqualino di Bari

Chi è Pasqualino di Bari

Pasqualino è il fondatore di QuandoPasta.it, cuoco per passione, mangione per natura! Adora la cucina tradizionale, soprattutto quella della sua Puglia, ed è imbattibile nel preparare la pizza a casa: sfidatelo se volete! ; )

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

     

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>