Cazzarielli con fagioli

di il 11 febbraio 2013
Cazzarielli con fagioli

Cazzarielli con fagioli

Ieri sera non sapevamo cosa cucinare per cena e stavamo ripiegando sulla classica pasta e fagioli veloce (questa ricetta). Ma all’improvviso Mauro ha avuto una illuminazione e si è ricordato di un piatto mangiato tanto tempo fa in Abruzzo, a Roccaraso: i cazzarielli con fagioli.

Un giro di telefonate e siamo riusciti a recuperare la ricetta di questa particolare pasta, molto semplice da realizzare con pochi ingredienti, ma dalla consistenza particolarmente sorprendente. Soprattutto se abbinata a un condimento molto brodoso con i fagioli.

Questa è la nostra versione veloce e vegetariana dei cazzarielli con fagioli (se avete tempo provate a cucinarla con fagioli non in scatola e l’aggiunta di un po’ di prosciutto crudo a dadini!), per una cena improvvisata ma gustosissima!

Ingredienti
per 2 persone

Per i cazzarielli

200 g di farina 00
100 ml di acqua
1 pizzico di sale

Per il condimento

300 g di fagioli borlotti cotti (in scatola)
2 cucchiai di passata di pomodoro
8 mestoli di brodo vegetale
1 spicchio d’aglio
2 cucchiai di olio
rosmarino

Preparate la pasta dei cazzarielli creando una fontana con la farina setacciata. Aggiungete un pizzico scarso di sale e versate l’acqua poco per volta man mano che impastate. Lavorate per ottenere un impasto compatto e omogeneo.

Tagliate da questo impasto tanti pezzetti, stendeteli per formare dei bastoncini del diametro di 5 millimetri. Tagliate quindi ogni bastoncino in pezzetti lunghi 5 millimetri ed ecco formati i cazzarielli. Lasciateli su un canovaccio leggermente infarinato.

Preparate il condimento: in una padella capiente dai bordi alti scaldate l’olio con l’aglio. Aggiungete la passata di pomodoro e i fagioli già cotti. Aggiungete del rosmarino e il brodo. Fate cuocere per una decina di minuti mescolando ogni tanto. Se i fagioli dovessero asciugarsi troppo, aggiungete altro brodo: il condimento dovrà risultare abbastanza liquido.

Quando il condimento è pronto, portate a ebollizione l’acqua in una pentola capiente. Salate e versate i cazzarielli: appena li vedrete salire in superficie, recuperateli con una schiumarola e trasferiteli nel sugo di fagioli.

Servite i cazzarielli fumanti con altro rosmarino di guarnizione.

Pasqualino di Bari

Chi è Pasqualino di Bari

Pasqualino è il fondatore di QuandoPasta.it, cuoco per passione, mangione per natura! Adora la cucina tradizionale, soprattutto quella della sua Puglia, ed è imbattibile nel preparare la pizza a casa: sfidatelo se volete! ; )

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

     

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>