Crema di patate e porri

di il 30 marzo 2011

Nelle fredde sere piovose questo è il nostro piatto preferito: bello sostanzioso e golosissimo! La crema di patate e porri è una vellutata non proprio adatta ad una dieta ipocalorica… ma chi può resistere!?

crema patate e porri

Crema patate e porri

Ingredienti

600 gr di patate
300 gr di porri
40 gr di burro
1 l di brodo
40 gr di panna fresca
sale q.b.
pepe q.b.

Dopo aver tagliato le patate a cubetti e il porro, prendete una pentola e rosolate il burro con i porri facendo attenzione a non farli bruciare. Quindi unite le patate e il brodo e lasciate cucinare a fuoco dolce per circa 30 minuti, nel caso assaggiate le patate per vedere se sono cotte.

Togliete la pentola dal fuoco e riducete le patate ad una crema, utilizzando un frullatore a immersione. Infine rimettete la crema sul fuoco dolce e unite la panna liquida mescolando con un cucchiaio di legno.

Potete guarnire con dell’erba cipollina e dei cubetti di formaggio tipo brie o taleggio.

Buon appetito : )

Pasqualino di Bari

Chi è Pasqualino di Bari

Pasqualino è il fondatore di QuandoPasta.it, cuoco per passione, mangione per natura! Adora la cucina tradizionale, soprattutto quella della sua Puglia, ed è imbattibile nel preparare la pizza a casa: sfidatelo se volete! ; )

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

     

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>