Frittata di zucchine

di il 3 giugno 2014
frittata di zucchine

Frittata di zucchine

Cosa succede quando si è così stanchi e impegnati da non riuscire mai ad andare a fare la spesa?! Ovvio: si resta con il frigo vuoto!!

E’ quello che ci è successo venerdì scorso, dopo un’intensa settimana lavorativa (per fortuna con un luuungo weekend alle porte) e subito è scattata la crisi “adesso che si mangia?!”.

Per evitare di ripiegare sulla solita pizza (buonissima per carità), ci siamo resi conto che le uova e due zucchine ancora vive le avevamo, la ricotta confezionata era al limite della scadenza, et voilà frittata di zucchine!

Condividiamo quindi questa ricetta semplicissima ma veramente gustosa, ma soprattutto salva – cena!
Da leccarsi i baffi!!

p

Ingredienti

4 uova
2 zucchine
100 g di ricotta
1 cipolla rossa
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale q.b.
pepe nero macinato q.b.
feta o ricotta salata
basilico fresco

Scaldate in una padella capiente e dal fondo piano l’olio con la cipolla tritata finemente. Aggiungete un pizzico di sale e lasciate cuocere per un paio di minuti.

Nel frattempo lavate e tagliate le zucchine a rondelle sottili. Versatele nella padella, aggiungete una presa di sale e fate cuocere per 10 minuti o fin quando le zucchine inizieranno a dorarsi. Ricordatevi di girare di tanto in tanto.

Mentre le zucchine cuociono, sbattete le uova con un pizzico di sale e il pepe nero macinato. Aggiungete poco per volta la ricotta, versandola e mescolandola per eliminare tutti i grumi (il consiglio è di versare un paio di cucchiai di uovo sbattuto nella ricotta, mescolare e successivamente versare il composto ottenuto nelle rimanenti uova).

Quando le zucchine saranno cotte, distribuitele uniformemente sulla superficie della padella. Versate il composto di uovo sbattuto e ricotta sulle zucchine formando uno strato omogeneo.

Coprite con un coperchio e fate cuocere su fuoco dolce per qualche minuto.
Quando la frittata inizierà a rapprendersi e a staccarsi facilmente, fatela scivolare su un piatto. Quindi giratela sull’altro lato (appoggiate la padella rovesciata sul piatto e rigirate il tutto) e ultimate la cottura per un altro paio di minuti.

Servite la frittata guarnendo con foglie di basilico fresco e del formaggio grattugiato, come ad esempio della feta o della ricotta salata (se avete fortuna ad averne in frigorifero)!

Buona frittata! : D°°°

Pasqualino di Bari

Chi è Pasqualino di Bari

Pasqualino è il fondatore di QuandoPasta.it, cuoco per passione, mangione per natura! Adora la cucina tradizionale, soprattutto quella della sua Puglia, ed è imbattibile nel preparare la pizza a casa: sfidatelo se volete! ; )

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

     

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>