Gelato alla crema

di il 8 giugno 2014
gelato alla crema

Gelato alla crema

Questa estate ci siamo ripromessi di utilizzare più spesso la gelatiera che ci hanno regalato un paio di anni fa Francesco ed Emanuela: è imbarazzante ammetterlo, ma da tantissimo tempo l’abbiamo lasciata lì nell’armadio a prendere polvere.

E invece siamo affascinati dall’arte del gelato, vedere un liquido inerme che con il freddo e le… “pale” che girano prende vita e cresce, diventando una soffice e cremosa delizia in cui tuffarcisi con tutta la faccia.

Per fortuna la gelatiera non è tanto grande, quindi il gelato lo dobbiamo poi assaggiare con il cucchiaino.

Non potevamo che partire dal gelato alla crema, un classico, nella versione al limone. La nostra gelateria di fiducia (Ice Dream in via Crescenzago 6, a Milano ovviamente) chiama questo gusto “Lemon Panna” e  ci siamo ispirati al loro sapore per ricreare questa magnifica bontà!

Ecco la ricetta, riscaldate i motori, anzi raffreddateli, pronti, partenza… VIA!! ; )

p

Ingredienti

4 tuorli
250 ml di latte intero
160 g di zucchero semolato
500 ml di panna fresca
scorza di 2 limone bio

Lavate accuratamente i limoni e tagliatene la scorza di uno, cercando di ottenere una lunga striscia intera e di non prendere la parte bianca.
Mettete il latte in una pentola dal doppio fondo e aggiungete la scorza del limone. Portate a sfiorare il bollore.

Nel frattempo con una frusta sbattete i tuorli con lo zucchero, fino a ottenere un composto spumoso. Quando il latte starà per bollire, spegnete e versatelo sui tuorli montati. Mescolate per amalgamare e trasferite nuovamente il liquido ottenuto nella pentola, compresa la scorza del limone.

Si sarà formata della schiuma è normale, anzi sarà il criterio per capire quando la crema sarà pronta: mettete la pentola su fuoco dolce e cuocete mescolando di continuo. La crema non dovrà addensarsi molto, ma restare abbastanza liquida. Capirete che è pronta quando la schiuma si sarà dissolta completamente.

Spegnete e trasferite la crema in un piatto fondo. Eliminate la scorza del limone e coprite subito con la pellicola trasparente (quella resistente alle alte temperature per microonde è meglio) a contatto e lasciate raffreddare. Una volta a temperatura ambiente mettete in frigorifero per almeno 6 ore o anche di più.

Intanto grattugiate finemente la scorza dell’altro limone e lasciatela in infusione nella panna fresca liquida, mettendola a riposare in frigorifero.

Quando la crema darà ben fredda, unitela alla panna e mescolate per ottenere un liquido omogeneo. Trasferite il tutto nella gelatiera, azionatela e fatela andare per circa mezz’ora (leggete in ogni caso il funzionamento della vostra gelatiera per essere sicuri dei tempi e delle modalità).

Una volta che si sarà formato il gelato, trasferitelo in un contenitore a chiusura ermetica e lasciatelo riposare in freezer per almeno 3 ore, in modo da farlo stabilizzare e indurire.

Buon gelato!!! : )

P.S.: se proprio volete darvi alla pazza gioia, provate il gelato alla crema con le nostre meringhe!!

m@uro

Chi è m@uro

Fotografo e food stylist, è un grande appassionato di dolci e pasticceria, tanto da essere anche autore di libri golosissimi come Whoopie! e Cheesecake! Nel tempo libero sperimenta pasticci e pasticcini su Quandopasta.it

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

     

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>