Polpette di melanzana

di il 10 settembre 2014
Polpette di melanzana

Polpette di melanzana

Anche se le melanzane si trovano tutto l’anno al supermercato, è chiaro che quelle estive di stagione sono le migliori: salutiamo quindi definitivamente l’estate pubblicando una ricetta a base di melanzane, decisamente degna di essere provata!

Stiamo parlando delle polpette di melanzana, totalmente vegetariane e deliziosissime grazie al ripieno di mozzarella di bufala e al profumo di basilico.

La regina delle polpette di melanzana è ovviamente nonna Virginia: questa è la sua ricetta e per la foto si è anche prestata come food stylist personale di Mauro. ; )

M

Ingredienti

1 kg di melanzane lunghe
200 g di mollica di pane raffermo
100 g di mozzarella di bufala
1 uovo
10 foglie di basilico fresco
1/2 spicchio d’aglio (facoltativo)
2 cucchiai di pan grattato
1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
sale q.b.
farina q.b.
olio extravergine d’oliva q.b.

Sbucciate le melanzane e tagliatele in 4 parti nel senso della lunghezza. Lessatele in acqua bollente salata per qualche minuto, facendo attenzione a non farle ammollare eccessivamente.

Quando le melanzane vi sembreranno cotte al dente, scolatele e lasciatele raffreddare. Successivamente, strizzatele per bene e tagliuzzatele grossolanamente con un coltello o con delle forbici riducendole in pezzetti.

Trasferite le melanzane tagliuzzate in una ciotola, aggiungete il pane raffermo sbriciolato, l’uovo sbattuto, il basilico spezzettato con le mani, il parmigiano, 1 pizzico di sale, il pan grattato e se volete l’aglio schiacciato. Impastate per amalgamare tutti gli ingredienti e lasciate riposare il composto per circa mezz’ora, in modo che il pane raffermo assorba l’umido delle melanzane.

Trascorso il tempo di riposo, prendete un pugno di impasto e formate una pallina. Inserite al centro della pallina un pezzetto di mozzarella e schiacciate per dare la forma di una polpetta piatta e ovale. Passate la polpetta ottenuta nella farina e continuate a formare polpette in questo modo fino a terminare tutto l’impasto.

Scaldate un dito d’olio in una padella capiente e quando sarà bollente adagiate un po’ di polpette per volta: dovranno dorarsi su entrambi i lati e formare una crosticina che le renderà croccanti fuori e morbide e filanti all’interno.

Servite le polpette tiepide o a temperatura ambiente!
: D°°°

Pasqualino di Bari

Chi è Pasqualino di Bari

Pasqualino è il fondatore di QuandoPasta.it, cuoco per passione, mangione per natura! Adora la cucina tradizionale, soprattutto quella della sua Puglia, ed è imbattibile nel preparare la pizza a casa: sfidatelo se volete! ; )

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

     

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>