Polpettone

di il 11 febbraio 2014
Polpettone di carne

Polpettone

Quando si usa la parola “polpettone” non sempre si vuol intendere qualcosa di positivo: eccezione fatta per questa ricetta, perfetta per un piatto gustoso e degno del miglior pranzo.

Il polpettone è un classico intramontabile, un secondo piatto ricco e perfetto inoltre per essere congelato in fette e tenuto sempre a disposizione per cene all’ultimo minuto.

Ingredienti

500 g di carne di manzo tritata
400 g di carne di maiale tritata
200 g di mortadella
50 g di mollica di pane raffermo
200 ml di latte
4 cucchiai di pangrattato
2 uova
4 cucchiai di parmigiano grattugiato
sale q.b.
pepe q.b.
noce moscata q.b.
20 g di burro fuso

Tagliate la mollica di pane raffermo a dadini e lasciatela per una decina di minuti in ammollo con il latte. Aggiungete le uova sbattute, il pangrattato e il parmigiano, quindi amalgamate.

In un’altra ciotola capiente impastate (a mano o con un robot munito di frusta piatta) i due tipi di carne macinata, la mortadella tagliata a pezzetti, il composto di pane ammollato, sale, pepe e una spolverizzata di noce moscata.

Quando avrete ottenuto un composto  compatto e omogeneo (aggiungete altro pangrattato se necessario), formate un cilindro regolare e trasferitelo in una teglia foderata con carta forno.

Ungete la superficie del polpettone con del burro fuso e ultimate cospargendola con poco parmigiano.
Infornate per circa un’ora a 180 °C e, una volta pronto, serivite accompagnando con senape, ketchup o maionese secondo i vostri gusti. Anche con delle gustose patate al forno non sarebbero male, seguite la nostra ricetta!

; )

Pasqualino di Bari

Chi è Pasqualino di Bari

Pasqualino è il fondatore di QuandoPasta.it, cuoco per passione, mangione per natura! Adora la cucina tradizionale, soprattutto quella della sua Puglia, ed è imbattibile nel preparare la pizza a casa: sfidatelo se volete! ; )

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

     

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>