Seppie con fagioli

di il 10 ottobre 2012
Seppie con fagioli

Seppie con fagioli

Tempo fa Gabriella ci ha preparato una ricetta molto gustosa, le seppie con fagioli. A parte l’ostacolo di pulire le seppie (operazione che lasciamo effettuare volentieri dal pescivendolo), in realtà è un piatto pronto con molta facilità e in pochi minuti.

Le seppie con fagioli sono un ottimo antipasto o un delizioso secondo, un classico della cucina italiana semplice ma dal sapore eccezionale.

Ingredienti

3 seppie
230 g di fagioli cannellini già cotti
peperoncino a piacere
pepe nero macinato q.b.
1 spicchio di aglio
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
foglioline di basilico fresco
2 pizzichi di sale groso
1\2 bicchiere di vino bianco
1\2 bicchiere di acqua

Sciacquate le seppie sotto acqua corrente e pulitele: tirate la testa dai tentacoli per dividerli ed eliminare l’intestino, togliete l’osso interno, quindi la sacca con l’inchiostro, tirate via la pelle e infine incidete la testa all’altezza degli occhi ed eliminateli insieme al becco.

Affettate le parti commestibili in anelli e dividete i tentacoli in più pezzi.

Se avete qualche dubbio e volete risparmiare la fatica di pulire le seppie, ovviamente, chiedete al vostro pescivendolo di farlo.

Rosolate in una padella capiente lo spicchio di aglio con l’olio evtravergine di oliva, dopo qualche secondo versate le seppie e cuocete per due minuti mescolando.
Sfumate con il vino bianco, unite le foglie di basilico, il peperoncino macinato, il pepe nero e i fagioli già cotti (vanno bene anche quelli in scatola scolati) e per finire versate 1\2 bicchiere di acqua. Mescolate e continuate a cuocere per 5 minuti.

Servite le seppie con fagioli accompagnandole con pane tostato!

: D°°°

Pasqualino di Bari

Chi è Pasqualino di Bari

Pasqualino è il fondatore di QuandoPasta.it, cuoco per passione, mangione per natura! Adora la cucina tradizionale, soprattutto quella della sua Puglia, ed è imbattibile nel preparare la pizza a casa: sfidatelo se volete! ; )

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

     

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>