Speculoos

di il 2 novembre 2013
Speculoos

Speculoos

Nei giorni scorsi abbiamo deciso di preparare qualche biscotto da regalare ai nostri nipotini con cui stiamo trascorrendo il ponte del weekend. A essere sinceri, qualche biscotto è stato regalato, tutti gli altri li abbiamo già mangiati noi perché sono irresistibili!

Stiamo parlando degli Speculoos, biscotti alla cannella tipici del Belgio, la cui ricetta si è ormai diffusa in tutto il mondo in mille rivisitazioni. Questa è la nostra versione, di sicuro semplice da realizzare e dall’inebriante profumo di cannella.

Ingredienti

1 uovo grande
500 g di farina 00
250 g di burro freddo
120 g di zucchero di canna dorato
120 g di zucchero semolato
1 cucchiaio di miele
20 ml di latte intero
1 cucchiaino di estratto naturale di vaniglia (oppure i semi di mezza bacca)
2 cucchiai colmi di cannella in polvere
1 cucchiaino di cardamomo in polvere
1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci
1 pizzico di sale

 Per spennellare

 latte q.b.

===

Formate una fontana con la farina setacciata, aggiungete sui bordi il burro freddo tagliato a cubetti e al centro della fontana tutti gli altri ingredienti.
Impastate velocemente partendo dal centro e incorporando tutta la farina pian piano, fino a ottenere una palla liscia e omogenea.

Se avete un robot da cucina, impastate insieme tutti gli ingredienti utilizzando la frusta piatta (gancio a foglia).

Avvolgete l’impasto nella pellicola trasparente per alimenti e fate riposare per almeno 2 ore in frigorifero.

Trascorso il tempo di riposo, tagliate una parte di impasto e stendetelo su un piano di lavoro ben infarinato di uno spessore di circa 3 o 4 millimetri. Intagliate i biscotti della forma che preferite e trasferiteli su una placca foderata con carta forno. Spennellate la superficie dei biscotti con del latte e cuoceteli in forno ventilato preriscaldato a 150 °C per circa 10 minuti.

Fate raffreddare i biscotti trasferendoli su una gratella per dolci.

Continuate a formare e cuocere i biscotti con tutta la pasta, utilizzando anche i ritagli eventualmente impastati nuovamente.

Vi consigliamo di gustare gli Speculoos accompagnandoli con latte caldo, magari schiumoso e con una spolverata di cannella!

; )°°°

Pasqualino di Bari

Chi è Pasqualino di Bari

Pasqualino è il fondatore di QuandoPasta.it, cuoco per passione, mangione per natura! Adora la cucina tradizionale, soprattutto quella della sua Puglia, ed è imbattibile nel preparare la pizza a casa: sfidatelo se volete! ; )

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

     

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>