Vermicelli di soia saltati con salmone e broccoletti

di il 20 aprile 2012
vermicelli di soia saltati con salmone e broccoletti

Vermicelli di soia saltati con salmone e gamberetti

Stasera cena orientale e proporremo ai nostri ospiti un piatto cha abbiamo provato qualche tempo fa e ci ha conquistato: i vermicelli di soia saltati con salmone e broccoletti.

Spesso, girando per il supermercato, abbiamo avuto la tentazione di comprare i vermicelli di soia per una cena orientale. Una volta cucinati, però, non sempre eravamo soddisfatti del risultato.
Questa ricetta invece è perfetta: i vermicelli di soia saltati con salmone e broccoletti, grazie alla combinazione di questi ingredienti è un piatto speciale dal gusto originalissimo!

Ingredienti
per 2 persone

100 g di vermicelli di soia
1 cucchiaio di olio
1 pezzetto di zenzero fresco
1 cipolla media
100 g di cime di broccoletti
100 g di salmone affumicato
1 cucchiaio di salsa di soia
2 cucchiai di semi di sesamo
pepe nero q.b.
Vermicelli di soia saltati con salmone e broccoletti

Pronti in pochi minuti!

Portate a ebollizione una pentola d’acqua. Salatela leggermente e spegnete la fiamma. Versate i vermicelli di soia e lasciateli in acqua per 2 o 3 minuti. Quindi scolateli e passateli sotto un getto di acqua fredda (in ogni caso controllate le modalità di cottura sulla confezione dei vostri vermicelli per vedere se corrispondono al nostro metodo). Tenete da parte.

Scaldate l’olio in una padella capiente, aggiungete la cipolla tagliata in quattro spicchi e lo zenzero pelato e grattugiato. Fate rosolare per qualche minuto a fuoco dolce (figura 1).

Aggiungete le cime dei broccoli ben lavate e tagliate a pezzetti (figura 2). Fate saltare in padella per due minuti, quindi aggiungete 2 mestoli di acqua bollente e continuate a cuocere per 5 minuti.

Tagliate il salmone affumicato in striscioline e aggiungetelo in padella (figura 3), aggiungete la salsa di soia e fate cuocere per un minuto girando di continuo (figura 4).

Infine unite pepe nero e i semi di sesamo precedentemente tostati su un padellino a parte, versate i vermicelli di soia cotti, amalgamate e servite subito!

Buon appetito! : )

Pasqualino di Bari

Chi è Pasqualino di Bari

Pasqualino è il fondatore di QuandoPasta.it, cuoco per passione, mangione per natura! Adora la cucina tradizionale, soprattutto quella della sua Puglia, ed è imbattibile nel preparare la pizza a casa: sfidatelo se volete! ; )

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

     

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>