Cous cous con polpette

di il 7 settembre 2012
Cous cous con polpette

Cous cous con polpette

Ieri sera avevamo voglia di mangiare qualcosa di veramente buono, così ci siamo messi a lavoro in cucina e abbiamo preparato una cena gustosissima grazie al cous cous con polpette!

Il cous cous con polpette è un piatto unico e completo, ricco di verdure e polpettine saporite, il tutto con aromi e sapori medio orientali!
Vi consigliamo vivamente di provare questa ricetta per stupire gli ospiti alle vostre cene!

Ingredienti
per 6 persone

300 g di cous cous precotto
2 carote
2 zucchine
2 peperoni piccoli (1 rosso e 1 giallo)
100 g di ceci in scatola
1\2 cipolla
1 spicchio di aglio
curcuma in polvere q.b
cumino in polvere q.b.
coriandolo in polvere q.b.
200 g di fettine di petto di pollo
2 pizzichi di sale grosso
3 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
1\2 bicchiere di vino bianco
200 g di polpa di pomodoro
1 cucchiaino di concentrato di pomodoro
2 bicchieri di acqua
2 cucchiaini di fecola di patate

Per le polpette

300 g di carne macinata
pepe nero macinato q.b.
1\2 cucchiaino di curcuma
1\2 cucchiaino di coriandolo
prezzemolo q.b.
1\2 spicchio di aglio
un pizzico di sale fino

In una ciotola impastate la carne macinata unendo le spezie, il sale, il prezzemolo e l’aglio tritati e il sale. Amalgamate e formate delle palline piccole e compatte.

Rosolate in una padella con olio caldo la cipolla affettata finemente e uno spicchio d’aglio, dopo qualche minuto versate le carote tagliate pezzetti di 1 cm.

Aggiungete le polpettine di carne, girate di tanto in tanto e cuocete per cinque minuti. Sfumate con il vino bianco, versate le fettine di petto di pollo tagliato a pezzetti piccolo, mescolate e cuocete fino a quando il pollo non cuoce del tutto.

Lavate le zucchine, eliminate la parte centrale con i semi e tagliatele a cubetti. Affettate anche i peperoni e versateli nella pentola insieme alle zucchine.

Per finire unite il concentrato di pomodoro, la polpa di pomodoro e i ceci privati dell’acqua di conserva. Salate,versate due bicchieri di acqua calda, mescolate e cuocete per 20 minuti.

Prima di spegnere setacciate nella padella due due cucchiaini di fecola di patate e mescolate per farla sciogliere nel sugo.

Cuocete il cous cous seguendo le indicazioni riportate sulla confezione. Una volta pronto distribuite il cous cous su un grande piatto da portata e distribuite al centro il sugo con le polpette.

Servite caldo o anche a temperatura ambiente, guarnendo con foglioline di menta fresca.

==

Pasqualino di Bari

Chi è Pasqualino di Bari

Pasqualino è il fondatore di QuandoPasta.it, cuoco per passione, mangione per natura! Adora la cucina tradizionale, soprattutto quella della sua Puglia, ed è imbattibile nel preparare la pizza a casa: sfidatelo se volete! ; )

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

     

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>