Crostata di albicocche con crema alle mandorle

di il 7 agosto 2013
Crostata di albicocche con crema alle mandorle

Crostata di albicocche con crema alle mandorle

E’ da matti accendere il forno ad agosto, con una temperatura media di 35 °C, direte voi… probabilmente un po’ matti lo siamo, ma non di certo per volere preparare una delizia irrinunciabile come la crostata di oggi.

L’altro giorno abbiamo deciso di provare una ricetta che avevamo in testa da un po’ di tempo, ma non avevamo mai delle buone albicocche a disposizione. Se non d’estate, quando?! E così, prima che la stagione delle albicocche finisca, siamo stati costretti ad accendere il forno in uno dei giorni più caldi dell’estate!!!

La crostata di albicocche con crema alle mandorle è un dolce favoloso, perfetto per le merende estive al fresco di un albero del giardino o in campagna. O almeno a noi piace l’idea di gustarla in questo modo, ma alla fine l’abbiamo divorata semplicemente restando in città a Milano!

Ingredienti
per una tortiera da 24 cm

Per la frolla

115 g di burro freddo
130 g di zucchero
scorza grattugiata di un limone bio
1 pizzico di sale
1 tuorlo
20 ml di latte intero
1/2 cucchiaino di lievito in polvere
250 g di farina 00

Per il ripieno

125 g di burro morbido
scorza grattugiata di un limone bio
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 pizzico di sale
125 g di zucchero
1 uovo + 2 tuorli
125 g di farina di mandorle
15 g di amido di mais
25 ml di triple sec (liquore all’arancia)
2 o 3 albicocche fresche
2 cucchiai di confettura di albicocca

Per decorare

zucchero a velo
lamelle di mandorla

Preparate la pasta frolla: lavorate velocemente il burro freddo tagliato a dadini con lo zucchero, il sale e la scorza grattugiata del limone. Aggiungete il tuorlo, il lievito sciolto nel latte e la farina. Impastate tutti gli ingredienti il minimo necessario per ottenere una palla liscia e omogenea.

Avvolgete l’impasto ottenuto con della pellicola da cucina e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno 2 ore.

Per la crema lavorate con delle fruste elettriche il burro ammorbidito a temperatura ambiente insieme allo zucchero, al sale, alla scorza del limone grattugiata e all’estratto di vaniglia.

Quando avrete ottenuto un composto chiaro e cremoso, aggiungete l’uovo e i tuorli un po’ per volta, alternandoli con la farina di mandorle.
Infine, con le fruste al minimo della velocità, incorporate l’amido di mais setacciato e infine il liquore.

Prendete la frolla dal frigo e stendetela su un piano di lavoro ben infarinato in una sfoglia spessa 4 o 5 mm. Utilizzatela per foderare una tortiera da crostata con il fondo rimovibile da 24 cm, leggermente imburrata e infarinata.

Spalmate sulla superficie della frolla uno strato sottile di confettura di albicocca e infine versatevi sopra la crema di mandorle.
Lavate le albicocche e tagliatele a fettine. Distribuitele sulla superficie della crostata e infine cospargete con delle lamelle di mandorla a caso.

Infornate la crostata in forno ventilato preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti o fin quando la superficie del dolce risulterà ben dorata.

Sfornate e lasciate raffreddare. Servite a temperatura ambiente con zucchero a velo, oppure conservate in frigorifero.

P.S.: Sicuramente avanzerà della pasta frolla dall’impasto. Non buttatela, ma riciclatela magari come base per un’altra crostata o per dei gustosi biscotti.

 : D°°°

Pasqualino di Bari

Chi è Pasqualino di Bari

Pasqualino è il fondatore di QuandoPasta.it, cuoco per passione, mangione per natura! Adora la cucina tradizionale, soprattutto quella della sua Puglia, ed è imbattibile nel preparare la pizza a casa: sfidatelo se volete! ; )

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

     

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>