Panini con melanzane, robiola e salmone

di il 10 maggio 2011
panini olive, melanzane, robiola e salmone

Panini con melanzane, robiola e salmone

A volte ci capita di tornare la sera e di non avere la forza per far nulla, nemmeno di perdere tanto tempo per la cena, ma come dico sempre: non si può non mangiare!!!! : )

Ecco come sono nati i panini alle olive con crema di robiola e salmone, proprio in una serata di quelle stanche e affamate: i panini con melanzane, robiola e salmone sono facili da preparare, basta solo comporre la crema e accompagnarli con del salmone affumicato.

Noi li abbiamo mangiati a cena accompagnati con un bel bicchiere di succo di frutta, ma sono ottimi anche per pic nic!
Non vi resta che provarli e gustarli!

Ingredienti

200 g di robiola
1 melanzana di media grandezza
1/2 cipolla
2 mazzetti di timo fresco
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1/4 di vino bianco
2 pizzichi di sale fino
pepe q.b.
100 g di salmone affumicato
4 panini con le olive

In una padella antiaderente rosolate la mezza cipolla tagliata a fettine con 4 cucchiai di olio e cuocete per 2 minuti mescolando. Lavate e tagliate la melanzana a cubetti di 1 cm, aggiungetela al soffritto di cipolla, unite  le foglioline di timo, il sale fino e cuocete per 12 minuti. Sfumate a metà cottura con il vino bianco e continuate a cuocere fino a che  la melanzana non sarà cotta. A cottura terminata pepate e lasciate raffreddare.

In una ciotola mescolate la robiola con il preparato di melanzane che avete cotto, frullate fino ad ottenere una crema e per finire unite altre foglioline di  timo fresco.

Tagliate a metà i panini, distribuite la crema ottenuta, spalmate su una fetta di panino e per finire farcite con della fetta di salmone affumicato.
Chiudete il panino e buon appetito!!

: )°°°

 

Pasqualino di Bari

Chi è Pasqualino di Bari

Pasqualino è il fondatore di QuandoPasta.it, cuoco per passione, mangione per natura! Adora la cucina tradizionale, soprattutto quella della sua Puglia, ed è imbattibile nel preparare la pizza a casa: sfidatelo se volete! ; )

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

     

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>