Pasta con ceci e cozze

di il 9 luglio 2014

 

Pasta con ceci e cozze

Pasta con ceci e cozze

Il mare e i suoi sapori sono radicati in alcuni ingredienti della cucina mediterranea in modo sorprendente! Prendete ad esempio le cozze: assaporatele chiudendo gli occhi e vi sembrerà di essere in spiaggia, d’estate, con il sole che vi bacia la pelle… in realtà siete sempre a Milano o nella vostra città, ma sicuramente, come noi, non in vacanza!

E allora continuiamo a sognare a occhi aperti e con la pancia piena, concedendoci un piatto squisito preparato con le cozze: la pasta con ceci e cozze!

Questo primo piatto è tipico della mia regione, la Puglia, una fantastica accoppiata di pesce e legumi secondo una ricetta che mia madre prepara spesso con grande maestria.

La mia versione è leggermente modificata per renderla più veloce utilizzando i ceci in scatola (se volete e avete tempo però potete utilizzare quelli freschi da lasciare in ammollo e poi cuocere!!). Inoltre, e i puristi storceranno il naso, se siete un po’ fobici come noi e non volete avere rischi di salute mangiando le cozze, sterilizzatele utilizzando la pentola a pressione: risulteranno leggermente più cotte, ma il sapore sarà ugualmente fenomenale!

: D°°°

Ingredienti
per 3 persone

1 kg di cozze
250 g di cavatelli freschi
220 g di ceci in scatola sgocciolati
1 pomodoro perino
1/2 peperoncino piccante fresco
200 ml di brodo di pesce
1 ciuffo di prezzemolo
5 cucchiai di olio
2 spicchi d’aglio
sale q.b.
pepe q.b.

Cuocete le cozze. Prima di tutto fatele pulire dal pescivendolo, poi a casa ripassatele sotto acqua corrente strofinandole con una retina e con un coltello tirate via il filo che unisce le due valve (che io e sicuramente anche voi chiamiamo conchiglie).

Se volete provare il nostro metodo della pentola a pressione per sterilizzare le cozze, procedete in questo modo: mettete le cozze appena pulite nella pentola a pressione sopra al cestello. Chiudete la pentola e lasciate cuocere su fuoco medio per 15 minuti a partire dal fischio.

Trascorso il tempo di cottura, spegnete, aspettate che la valvola della pentola si sblocchi e togliete il coperchio. Tenete le cozze aperte da parte e filtrate il liquido di cottura con un colino a maglie strette. Tenete da parte anche questo liquido.

Se invece siete dei puristi e proprio non volete saperne di cuocere eccessivamente le cozze (ma fidatevi e provate la pentola a pressione per la vostra sicurezza), una volta pulite, lasciatele cuocere in una padella con il coperchio su fiamma alta finché non si saranno aperte completamente tutte.

Spegnete e, anche in questo caso, filtrate il liquido di cottura da tenere da parte.

Mettete l’acqua della pasta a bollire.

Nel frattempo, scaldate l’olio con gli spicchi d’aglio e aggiungete i ceci sgocciolati. Unite anche il peperoncino tagliato a rondelle, eliminando i semini (lasciatene qualcuno se siete amanti dei sapori piccanti).

Fate saltare i ceci su fiamma alta per un paio di minuti, quindi aggiungete il brodo di pesce e il pomodoro tagliato a pezzetti, infine aggiustate di sale. Fate cuocere per altri 5 minuti.

Nel frattempo calate la pasta nella pentola con acqua bollente, dopo averla salata. Calcolate il tempo di cottura riportato sulla confezione della pasta.

Qualche minuto prima di scolare la pasta, aggiungete le cozze sgusciate (lasciatene una decina intere per guarnire i piatti) e il prezzemolo tritato al sugo di ceci. Allungate eventualmente con l’acqua della pasta, per ottenere la giusta consistenza brodosa.

Ultimato il tempo di cottura della pasta, scolatela e versatela nel sugo. Fate saltare un paio di secondi per amalgamare e servite subito decorando con le cozze intere e una spolverizzata di pepe nero.

Buon appetito! : D°°°

Pasqualino di Bari

Chi è Pasqualino di Bari

Pasqualino è il fondatore di QuandoPasta.it, cuoco per passione, mangione per natura! Adora la cucina tradizionale, soprattutto quella della sua Puglia, ed è imbattibile nel preparare la pizza a casa: sfidatelo se volete! ; )

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

     

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>