Patate al latte

di il 7 gennaio 2012
patate latte

Patate al latte

Quando ero piccolo andavo pazzo per una ricetta tra i migliori piatti di mia madre, tanto che a casa facevamo la gara  a chi dovesse finire l’ultima briciola di questa bontà: le patate al latte!

Le patate al latte sono un contorno o un secondo piatto vegetariano velocissimo da preparare, dal sapore delicato e, grazie alla cottura nel latte, le patate saranno morbidissime! : )

Ingredienti
per 4 pirofile 20 cm x 10 cm

800 g di patate
200 ml di panna liquida
400 ml di latte fresco
30 g di parmigiano grattugiato
30 g di burro + altro per spennellare
noce moscata q.b.
pepe nero q.b.
sale q.b.

Pelate le patate e tagliatele a rondelle di circa 4 mm di spessore.

Prendete delle pirofile basse (oppure se preferite un’unica grande teglia), imburratele leggermente e foderate la base con un primo strato di patate.
Cospargete con un po’ di parmigiano e di sale e mettete del burro a fiocchi sulla superficie. Proseguite con un secondo strato di patate e nuovamente con il parmigiano, il sale e il burro.

Procedete così fino a terminare tutte le patate.

Mescolate insieme la panna, il latte, un’abbondante grattugiata di noce moscata e di pepe nero.
Versate questa miscela sulle patate fino a coprirle leggermente.

Posizionate le pirofile su una teglia da forno più grande (il latte rischia di fuoriuscire durante la cottura) e cuocete in forno per circa mezz’ora a 180 °C per forno statico o 150 °C per forno ventilato.

Servite ancora calde, buon appetito!

Ah, due consigli:

- usate le patate rosse per un risultato garantito!
- se preferite restare più leggeri, sostituite tutta la panna con l’equivalente quantitativo di latte! Le patate risulteranno meno cremose, ma saranno buone lo stesso!

 

Pasqualino di Bari

Chi è Pasqualino di Bari

Pasqualino è il fondatore di QuandoPasta.it, cuoco per passione, mangione per natura! Adora la cucina tradizionale, soprattutto quella della sua Puglia, ed è imbattibile nel preparare la pizza a casa: sfidatelo se volete! ; )

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

     

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>