Pollo alla basca

di il 3 marzo 2012
Pollo ala basca

Pollo alla basca

Oggi al supermercato ci siamo fatti tentare da una confezione formato famiglia di fusi di pollo in offerta; per cuocerli in modo saporito abbiamo deciso di proporli secondo la nostra versione di una ricetta che non preparavamo da tempo: il pollo alla basca!

Il pollo alla basca è un ottimo piatto unico, perfetto accompagnato con del riso bianco e gustosissimo grazie al sugo di pomodoro e peperoni.

Ingredienti
per 4 persone

600 g di fusi di pollo
1\2 peperone rosso
1\2 peperone verde
1 cipollotto
1 spicchio di aglio
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
200 g di polpa di pomodoro
2 cucchiaini di concentrato di pomodoro
1 rametto di rosmarino
1 rametto di finocchietto selvatico
2 pizzichi di sale fino
pepe nero q.b.
1\4 di bicchiere di vino bianco
3 mestoli di brodo vegetale

Rosolate in una padella i fusi di pollo con un rametto di rosmarino, lo spicchio di aglio e l’olio. Dopo qualche minuto sfumate con il vino bianco e lasciate cuocere per circa 6 minuti, girando i fusi di tanto in tanto.

Affettate un cipollotto eliminando la parte verde e rosolatelo in un’altra padella capiente con l’olio extravergine d’oliva. Aggiungete dopo qualche minuto il concentrato di pomodoro, mescolate e versate i peperoni tagliati a striscioline. Cuocete per circa 5 minuti.

Unite ai peperoni la passata di pomodoro, il finocchietto selvatico, salate, pepate e infine aggiungete i fusi di pollo precedentemente rosolati. Versate 3 mestoli di brodo (potete aggiungere in alternativa acqua calda e un cucchiaino di brodo granulare), coprite con un coperchio lasciando una leggera apertura per far fuoriuscire il vapore, quindi cuocete a fuoco basso per 25 minuti. Mescolate ogni tanto.

Servite accompagnando i fusi con del riso bianco (meglio basmati) e irrorate con la salsina!

Buon appetito! : )

Pasqualino di Bari

Chi è Pasqualino di Bari

Pasqualino è il fondatore di QuandoPasta.it, cuoco per passione, mangione per natura! Adora la cucina tradizionale, soprattutto quella della sua Puglia, ed è imbattibile nel preparare la pizza a casa: sfidatelo se volete! ; )

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

     

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>