Riso al curry rosso

di il 17 gennaio 2014
Riso al curry rosso

Riso al curry rosso

Se siete alla ricerca di un piatto unico ricco e originale, sicuramente è il caso di cercare tra le ricette orientali: sempre particolari  e ricercate, ma al tempo stesso molto semplici da preparare.

Il riso al curry rosso è una ricetta di nostra invenzione, elaborata pensando a vari piatti e ingredienti asiatici che ci avevano colpito per il loro accostamento di sapori gustosi e irresistibili.

Ingredienti
per 4 persone

500 g di petto di pollo
125 g di gamberetti sgusciati precotti
400 ml di latte di cocco
2 cucchiai di salsa di soia salata
3 carote
2 patate medie
1 porro
1 peperone rosso
1 cucchiaio e 1/2 di curry rosso
1/2 cucchiaino di cardamomo
1 pezzetto di lemon grass
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
coriandolo fresco e una costa di sedano per servire
350 g di riso thai
1 pizzico di sale

Sbucciate le patate e le carote e tagliatele in piccoli dadini di grandezza uniforme. Lavate e mondate il peperone, privandolo del picciolo e dei semi interni, quindi tagliatelo in piccoli pezzi.

Tagliate in pezzi regolari anche il petto di pollo.

Scaldate l’olio in un wok. Aggiungete il porro affettato finemente, il curry rosso, il cardamomo e un pizzico di sale. Tenete la fiamma bassa e fate soffriggere per qualche minuto.

Alzate la fiamma e versate nel wok le patate e le carote per farle rosolare. Aggiungete successivamente il pollo e rigirate di continuo per dorarlo su tutti i lati. Versate la salsa di soia e fatela evaporare completamente, quindi aggiungete il peperone, i gambetti sgusciati e il pezzetto di lemon grass.

Coprite tutti gli ingredienti con il latte di cocco e lasciate cuocere su fuoco medio-basso per una quindicina di minuti, mescolando di tanto in tanto.

Nel frattempo preparate il riso thai: seguite le indicazioni riportate sulla confezione, in ogni caso dovrete versare il riso in una pentola, coprirlo a filo con acqua fredda salata, mettere un coperchio sulla pentola e portare a ebollizione su fiamma media. Appena l’acqua bolle, abbassate la fiamma e lasciate cuocere fin quando l’acqua sarà tutta assorbita dal riso e i chicchi risultano ben sgranati.

Servite il riso versando sopra il condimento al curry e decorando con foglie di coriandolo fresco e sedano tagliato a julienne.

Buonissimo!! : )

Pasqualino di Bari

Chi è Pasqualino di Bari

Pasqualino è il fondatore di QuandoPasta.it, cuoco per passione, mangione per natura! Adora la cucina tradizionale, soprattutto quella della sua Puglia, ed è imbattibile nel preparare la pizza a casa: sfidatelo se volete! ; )

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

     

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>