Risotto di San Valentino

di il 13 febbraio 2012
Risotto San Valentino

Risotto di San Valentino

Ancora in tema di San Valentino vi proponiamo una ricetta suggeritaci da Emanuela, un primo piatto semplice e veloce da realizzare, con la giusta tonalità per la cena più romantica dell’anno: il risotto di San Valentino!

Il risotto di San Valentino è preparato con la rapa rossa, che regala al piatto un colore rosa acceso in perfetto stile con la serata! In più, per non farsi mancare nulla, il taleggio fuso conferisce un sapore morbido e gustosissimo!

Alla fine noi ci siamo innamorati del risotto di San Valentino e festeggeremo con lui! : )

Ingredienti

N

250 g di riso Carnaroli
60 g di rapa rossa già cotta
1 spicchio d’aglio
1 rametto di rosmarino
1 e 1/4 di bicchiere di vino bianco
1 cucchiaio d’olio
50 g di burro
50 g di cipolla
120 g di Taleggio
1 cucchiaio di Parmigiano
1,5 l circa di brodo vegetale

 

Fate rosolare in una padella capiente l’olio con lo spicchio d’aglio. Aggiungete la rapa tagliata a pezzetti e il rosmarino, fate cuocere per qualche secondo e sfumate con 1/4 di bicchiere di vino bianco.

Eliminate l’aglio, quindi mettete in una ciotola le rape rosolate e frullatele utilizzando un frullatore a immersione. Rendete il composto cremoso, aggiungendo anche qualche mestolo di brodo caldo (per una ricetta favolosa del brodo vegetale, guardate qui). Tenete la crema da parte.

Nella stessa padella in cui avete rosolato la rapa, sciogliete il burro e aggiungete la cipolla tagliata a pezzetti piccolissimi. Fate dorare a fuoco basso, quindi dopo qualche minuto aggiungete il riso per farlo tostare e cuocete per un minuto abbondante.

Versate il bicchiere di vino bianco sul riso e fatelo evaporare completamente, girando spesso con un cucchiaio.
Aggiungete quindi il brodo caldo fino a coprire tutto il riso e iniziate a calcolare il tempo di cottura (tra i 15 e i 17 minuti). Continuate a girare il riso e versate all’occorrenza altro brodo per garantire una cottura uniforme dei chicchi.

Cinque minuti prima che il riso sia cotto, aggiungete la crema di rapa rossa frullata: il riso si colorerà di un rosa acceso irresistibile! Continuate a cuocere finché i chicchi saranno della giusta consistenza, lasciando asciugare il brodo eventualmente in eccesso.

Spegnete il fuoco e aggiungete nella padella il taleggio e il parmigiano.

Buon appetito! : )

##

Pasqualino di Bari

Chi è Pasqualino di Bari

Pasqualino è il fondatore di QuandoPasta.it, cuoco per passione, mangione per natura! Adora la cucina tradizionale, soprattutto quella della sua Puglia, ed è imbattibile nel preparare la pizza a casa: sfidatelo se volete! ; )

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

     

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>