Tarallucci al vino

di il 4 settembre 2014
tarallucci al vino

Tarallucci al vino

Il ritorno alla vita quotidiana, dopo le vacanze, vuol dire anche riprendere la routine e le abitudini di sempre. A colazione, per esempio, siamo abituati ad avere sempre qualcosa preparato da noi in modo da partire con lo sprint adatto e la giusta dose di golosità.

In effetti questo nostro vizio non è sempre facile da mantenere, visto il poco tempo a disposizione nella vita di tutti i giorni, ma avere un blog di cucina aiuta e ci sprona a creare sempre qualche dolce inventato da noi oppure della tradizione.

I tarallucci al vino appartengono alla seconda categoria, sono infatti delle ciambelle croccanti zuccherate tipiche dei forni di molte regioni del Sud Italia. Noi li abbiamo preparati seguendo una ricetta custodita gelosamente dalla famiglia di Mauro e grazie ai tarallucci la nostra settimana di rientro a Milano si è addolcita notevolmente!

p

Ingredienti
per circa 50 taralli

600 g di farina 00
200 g di zucchero semolato + altro per cospargere
180 ml di olio di semi d’arachide
160 ml di vino bianco secco
3 cucchiaini di semi di anice
1 cucchiaino scarso di ammoniaca per dolci (bicarbonato di ammonio)

Versate in una ciotola capiente lo zucchero, l’olio e i semi d’anice. Amalgamate per far sciogliere lo zucchero.
Unite insieme il vino e l’ammoniaca per dolci (in alternativa utilizzate del normale lievito istantaneo per dolci in polvere) e versate il tutto mescolando nella ciotola con l’olio e lo zucchero.

Setacciate poco per volta nella ciotola la farina e incorporatela mescolando fino a ottenere un composto compatto e omogeneo ma piuttosto morbido.

Prendendo un po’ di impasto per volta, formate dei bastoncini di mezzo centimetro di diametro e lunghi circa 10 cm. Chiudete le estremità dei bastoncini per formare un anello e cospargete un loro lato nello zucchero semolato.

Disponete man mano i tarallucci formati su una teglia foderata con carta forno, lasciando ovviamente il lato ricoperto di zucchero rivolto verso l’alto.

Quando avrete terminato tutto l’impasto, cuocete le teglie in forno preriscaldato a 200 °C per circa 12 minuti o fin quando i tarallucci saranno ben dorati.

Una volta cotti, estraeteli dal forno, fateli riposare per un paio di minuti quindi lasciateli raffreddare completamente trasferendoli su una griglia per dolci.

Conservate i tarallucci al vino in scatole per biscotti chiuse ermeticamente, si conserveranno fino a un mese di tempo!

: D°°°

Pasqualino di Bari

Chi è Pasqualino di Bari

Pasqualino è il fondatore di QuandoPasta.it, cuoco per passione, mangione per natura! Adora la cucina tradizionale, soprattutto quella della sua Puglia, ed è imbattibile nel preparare la pizza a casa: sfidatelo se volete! ; )

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

     

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>