Fagiolini con aglio e menta

di il 9 luglio 2012
Fagiolini con aglio e menta

Fagiolini con aglio e menta

Chi ha voglia di cucinare alzi la mano! Con questo caldo proprio è impensabile trascorrere troppo tempo tra fornelli e pentole fumanti, però la fame non manca mai quindi qualcosa da cucinare dobbiamo trovarlo per forza!

I fagiolini con aglio e menta sono una ricetta perfetta per l’estate: facilissima e veloce, rende i fagiolini gustosi e freschi. Ottimi per la cena come contorno oppure insieme ad altre verdure come pasto unico!

Ingredienti

500 g di fagiolini
5 cucchiai di olio
succo di 1\2 limone
10 foglioline di menta
5 foglie di basilico
2 spicchi di aglio
2 pizzichi di sale fino
1 cucchiaino di bicarbonato

Mette a bollire una pentola con l’acqua. Appena inizia inizia a bollire versate il sale, un cucchiaino scarso di bicarbonato e aggiungete anche i fagiolini precedente lavati e mondati (dovete giusto togliere le punte con un coltello).

Lasciate cuocere per circa 13 minuti a fuoco vivace, spegnete e lasciate i fagiolini nell’acqua per altri 3 minuti. Quindi scolateli e lasciateli raffreddare.

A parte in una ciotola versate dell’ olio, le foglie di menta intere e basilico tagliato. Sbattete per amalgamare e aggiungete l’aglio a fettine, il sale e il succo filtrato di 1\2 limone.

Trasferite i fagiolini su un piatto da portata e condite con l’olio aromatizzato. Mescolate e servite.

Potete conservare i fagiolini così preparati in frigo per due giorni, ovviamente chiusi in un contenitore ermetico.

P.S.: questa ricetta è adatta ai celiaci, ma accompagnate i fagiolini con un pane senza glutine!!!

Pasqualino di Bari

Chi è Pasqualino di Bari

Pasqualino è il fondatore di QuandoPasta.it, cuoco per passione, mangione per natura! Adora la cucina tradizionale, soprattutto quella della sua Puglia, ed è imbattibile nel preparare la pizza a casa: sfidatelo se volete! ; )

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

     

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>