Polenta di verdure e cipolla

di il 27 marzo 2011
Polenta_verdure_cipolla

Polenta con verdure e cipolla

E chi dice che nord e sud non possano convivere? L’atro giorno in occasione di una festicciola a lavoro, ho voluto provare questo esperimento culinario: la polenta tipica del Nord Italia e le cime di rapa, verdura molto usata in Puglia. La polenta con verdure e cipolla può funzionare sia da primo piatto che come antipasto.

Ingredienti

375 g di Polenta Valsugana
1 litro e mezzo di acqua
1 kg di cime di rapa
1 broccoletto
2 cipolle bianche grandi
peperoncino q.b
2 cucchiaini colmi di sale grosso
1/2 bicchiere di olio extravergine di oliva

Come prima cosa riempite una casseruola con l’acqua e mettete sul fuoco.

Utilizzando un tagliere, tagliate finemente le due cipolle e rosolate con un po’ di olio fino a che non diventino dorate.
In ultimo aggiungete del peperoncino macinato.

Quando l’acqua bollirà salate con due abbondanti cucchiaini di sale grosso, buttate le cime di rapa e i broccoletti lavati e tagliati e fateli cucinare per dieci minuti.

Quindi aggiungete la farina di polenta a filo girando con un cucchiaio di legno in senso orario e cuocete per dieci minuti.

Quando la polenta è cotta, unite la cipolla precedentemente rosolata e rimescolate il tutto aggiungendovi un filo di olio extravergine di oliva. Versate  la polenta in uno stampo (scegliete la forma che preferite) e  fatela riposare per 1 ora circa per farla rassodare.

Sformatela e servite! Consiglio: potete conservare la polenta in frigo. Per servirla calda, tagliate delle fette che lascerete abbrustolire su una padella antiaderente! Potete accompagnare la polenta con dei formaggi morbidi, come ad esempio il Brie!

: P°°°

Pasqualino di Bari

Chi è Pasqualino di Bari

Pasqualino è il fondatore di QuandoPasta.it, cuoco per passione, mangione per natura! Adora la cucina tradizionale, soprattutto quella della sua Puglia, ed è imbattibile nel preparare la pizza a casa: sfidatelo se volete! ; )

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

     

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>